Cerca
Close this search box.

Come fare un angolo cottura in soggiorno: ecco il trucco

Sapere come arredare al meglio un soggiorno di piccole dimensioni con un angolo cottura è davvero qualcosa di molto utile quando si ha a che fare con degli spazi limitati che necessitano, quindi, di essere sfruttati al massimo. L’arredamento del soggiorno deve essere funzionale ed anche ben organizzato, per cui è importante scegliere con estrema attenzione i materiali quali i colori ma soprattutto gli accessori.

Poi ci sono anche alcuni trucchetti che servono per ingrandire visivamente una piccola stanza con cucinino, ma procediamo per ordine. Alle volte arredare un unico ambiente di cucina e soggiorno non è una scelta ma è una vera e propria necessità e per questo motivo bisogna farlo con attenzione. Quindi, con i nostri suggerimenti, potete star tranquilli di organizzare il vostro spazio al meglio abbinando gli arredi in modo decisamente armonioso.

Studiare al centimetro gli arredi della casa risulta essere particolarmente utile per andare a comporre un perfetto angolo cottura in un soggiorno piccolo e per poter essere certi di star sfruttando al meglio tutto lo spazio che abbiamo a disposizione.

Tra i complementi e gli arredi che si sposano davvero molto bene con gli ambienti unici e piccoli ci sono sicuramente le cucine a scomparsa che ci danno una grande mano di aiuto a tenere tutto in ordine e sempre con pochissima fatica.

Angolo cottura in soggiorno: le soluzioni migliori

Per organizzare la cucina soggiorno in un unico e piccolo ambiente, sarebbe bene sfruttare un’unica parete in modo da poter separare da separare la zona cottura da quella del resto dello spazio. Le cucine monoblocco, in tal senso, possono essere la soluzione ideale.

In questo caso risulta utile dividere le due zone con una vetrata colorata o magari con un separé e conviene concentrare al massimo tutti i componenti, limitandosi semplicemente al piano cottura, al forno e a quegli elettrodomestici di fondamentale importanza. Ad esempio, la cappa aspirante è indispensabile e sarebbe meglio puntare su un modello potente che evita in tutti i modi la diffusione degli odori nel resto delle stanze.

In una cucina soggiorno di dimensioni 15 mq si può anche posizionare una penisola con degli sgabelli, al posto di un tavolo comune. Quando si vuole arredare il soggiorno con un angolo cottura che abbia una superficie minima è sicuramente importante scegliere lo stesso stile di arredo, così come i mobili stessi. 

L’essenza identica sarà in grado di regalare un senso di continuità mentre scegliere le soluzioni completamente differenti potrebbero contribuire soltanto a creare un senso di confusione in quel piccolo ambiente. Volete un esempio più concreto? Un mobile in rovere che richiami la porta e dia un senso armonioso alla stanza.

POTREBBE INTERESSARTI