Cerca
Close this search box.

Come fare la pasta di zucchero: ecco il metodo della nonna

La pasta di zucchero è un bellissimo impasto modellabile a base di zucchero a velo che viene mescolato con il glucosio, con dell’acqua e un po’ di colla di pesce. Si tratta di un impasto che viene utilizzato in pasticceria e soprattutto nel cake design specie per quel che riguarda la copertura di torte e dolci ma come fare a pasta di zucchero?

Infatti questo è un impasto particolarmente malleabile che cambia il suo stato fisico nel momento in cui viene contatto con l’aria diventando, poi, solido. Questa caratteristica è proprio indispensabile per ricoprire le torte nel migliore dei modi così come anche per la preparazione di nastri, di fiori tanti altri tipi di decorazioni.

La pasta di zucchero fatta in casa si presenta sotto forma di un impasto bianco lucido e può essere utilizzata direttamente dopo la preparazione o magari può anche essere colorata con i coloranti alimentari in gel o in polvere, in base alle personali preferenze. Ogni volta che deve essere stesa, però, questa deve essere ben lavorata prima con le mani in modo da conferirgli quell’elasticità che non gli permette di strapparsi.

Questa reazione è proprio quella dovuta al contatto con l’aria per cui deve essere sempre tenuta chiusa all’interno di un recipiente a chiusura ermetica. La pasta di zucchero è anche piuttosto semplice da fare a casa e la cosa interessante è che può essere preparata senza glucosio, sostituendolo con del miele. 

Metodo della nonna su come fare la pasta di zucchero

Partiamo innanzitutto dagli ingredienti e ci occorrono: 450 gr di di zucchero a velo setacciato, 3 fogli di gelatina, 30 ml d’acqua, 10 g di burro e 50 gr di glucosio o di miele. Per iniziare questa preparazione si devono spezzettare i fogli di gelatina e si devono mettere in ammollo usando la quantità d’acqua indicata nella ricetta per poi mettere questi due ingredienti direttamente all’interno di un pentolino.

Non appena la gelatina si è ammorbidita, aggiungere il burro e il glucosio e mettete il pentolino sul fuoco lasciando sciogliere il tutto senza farli bollire. Intanto occupatevi di setacciate lo zucchero a velo in una ciotola capiente ed unite poi il composto liquido impastando per bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e ben lucido.

Ma come si deve conservare? Conoscere questo aspetto è qualcosa di fondamentale per poterla utilizzare ogni volta come se fosse stata appena preparata e in questo la regola più importane è che non va mai messa in frigorifero.

Vi consigliamo piuttosto di avvolgere l’impasto in un foglio di pellicola per alimenti o magari di chiuderla in un sacchetto sottovuoto. Sistematela in un recipiente ermetico in modo tale da non permettere all’aria di entrarvi in quanto, a contatto con l’aria questa deve consumata entro un arco di 2-3 giorni.

Come fare la pasta di zucchero
POTREBBE INTERESSARTI