Cerca
Close this search box.

Come far brillare gli specchi in 2 minuti: ecco la procedura che nessuno conosce

Pulire i vetri delle finestre o gli specchi evitando la formazione degli aloni è tra gli obblighi domestici più faticosi e fastidiosi e infatti, per rendere il lavoro meno ingrato e più veloce, si devono seguire i consigli giusti cercando di utilizzare dei rimedi efficaci quali aceto e bicarbonato, carta di giornale, ammoniaca, alcool ma anche detersivo per i piatti e ammorbidente.

Prima di andare dritti al punto cerchiamo di capire quali sono i consigli da seguire e quali gli errori da non fare per ottenere degli specchi, compresi quelli delle macchine e degli armadi perfettamente puliti, brillanti e senza aloni fastidiosi.

Allora, parlando un attimo dei vetri delle finestre, ad esempio, sappiamo che vanno puliti una volta ogni due settimane con regolarità e la pulizia deve essere effettuata quando i vetri sono freddi. Il consiglio, infatti, è quello di evitare di lavarli quando sono colpiti dalla luce diretta del sole in quanto il sole li asciugherebbe subito lasciando i tanto odiati aloni.

Prima di pulire i vetri, però, bisognerebbe ricordare di staccare prima le tende e di metterle dentro la lavatrice, in modo da essere fresche e profumate dopo la pulizia dei vetri. Dopo il lavaggio sarebbe meglio appenderle direttamente senza stenderle al sole dato che si asciugheranno appese ai ganci e non sarà necessario stirale perché risulteranno stese e soprattutto senza pieghe.

Come pulire gli specchi velocemente e senza aloni?

Concentrandoci maggiormente sulla pulizia degli specchi forse non sapete che le foglie di tè e i fondi di caffè sono due metodi perfetti. Preparate, per esempio, una bella tazza di tè e, dopo aver lasciato in infusione il filtro, aspettate che si raffreddi al meglio.

A quel punto, prendete un panno o una spugnetta e immergetelo nel tè prima di passarlo sullo specchio vero e proprio. Se avete le foglioline potete anche optare per riscaldarle dopo averle utilizzate per insaporire la bevanda e potete passarle sullo specchio dentro ad un panno morbido.

Se necessario, spruzzate anche un po’ di alcool e per asciugare usate sempre un panno morbido. Invece, quando lo specchio risulta molto sporco si può procedere preparando una soluzione con acqua tiepida, alcool e aceto insieme ad un po’ di detersivo per i piatti.

Servendovi di un flacone spray, vi consigliamo poi di spruzzare la soluzione sullo specchio e di strofinare bene con forza. A questo punto ripassate con un panno asciutto o con della carta da cucina e lo stesso metodo vale anche per la soluzione che richiede l’uso di acqua e bicarbonato di sodio.

POTREBBE INTERESSARTI