Cerca
Close this search box.

Come eliminare l’umidità dall’armadio: ecco il trucco della nonna

Quando si parla di umidità automaticamente la nostra mente riporta subito agli infissi e alle pareti. Ma lo sapete che questo fastidioso problema può riguardare anche l’interno dei nostri armadi? Anche se a prima vista questo non si nota, dentro gli armadi il tasso di umidità può essere addirittura sopra il livello di guardia e può anche rendere l’ambiente decisamente malsano per il legno e soprattutto per gli abiti che vi sono all’interno.

Per ovviare questo problema sarebbe il caso di mettere l’armadio in una posizione strategica. Se si tratta di armadi di piccole dimensioni come ad esempio le cassettiere o le scarpiere, l’ideale sarebbe tenerli in un luogo asciutto come il corridoio, lo sgabuzzino oppure la stessa camera da letto.

Evitate, infatti di mettere il guardaroba accanto alle finestre e alla porta d’ingresso, come anche in bagno, che è la stanza più umida di tutta la casa. Conoscete il modo di far prendere dell’aria ai vostri armadi? Per fare questo vi consigliamo di lasciare aperte le ante degli armadi in un giorno di sole particolarmente secco per fare in modo che l’umidità fuoriesca in modo naturale.

Per fare questo sarebbe il caso di tirare fuori i vestiti disponendoli sul letto, per far evaporare l’umidità che è rimasta bloccata nei tessuti. Quando arieggiate la casa nei giorni di nebbia o di pioggia, cercate comunque di non aprire gli armadi se non è proprio strettamente necessario.

Muffa e umidità dentro gli armadi: come rimuoverla?

Una cosa importante per ovviare al problema della muffa dentro gli armadi sarebbe quella di asciugare per bene i vestiti e di stirarli con il ferro a vapore. Ma non bisogna neanche sottovalutare la deumidificazione della stanza, una condizione indispensabile per mantenere l’armadio sano.

Se una stanza della casa risulta essere particolarmente umida allora potete optare per creare l’atmosfera perfetta con un kit che assorba al meglio l’umidità. Ad ogni modo, farà sicuramente comodo sapere che in pochi attimi si può creare un deumidificatore fai-da-te da utilizzare all’interno dell’armadio utilizzando dei prodotti che tutti noi abbiamo in casa come ad esempio del sale o del riso, alimenti che hanno ottime proprietà igroscopiche.

Per fare ciò non serve che avvolgere in una garza 100 grammi di sale o di riso, chiudendola bene a caramella. E’ chiaro che in base alla grandezza dell’armadio se ne devono realizzare quantità più o meno numerose e per renderli più carini e creativi si può scegliere di usare dei nastrini colorati. Occupatevi comunque di rinnovare il sale ogni 3 o 4 giorni finché l’umidità sarà stata assorbita del tutto e solo dopo procedere ogni due settimane.

POTREBBE INTERESSARTI