Cerca
Close this search box.

Come cucinare la pasta con mascarpone, guanciale e porcini: ecco la ricetta

Le fettuccine con porcini e mascarpone sono davvero una deliziosa ricetta per i palati più sopraffini e golosi. Questo primo piatto si prepara affettando i porcini e rosolandoli in padella con dell’aglio e del prezzemolo, per poi unirli a mascarpone e burro e condire la pasta al meglio. Ecco in questo articolo di oggi tutti i passaggi necessari per le fettuccine con dei porcini e del mascarpone.

Facciamo intanto una premessa riguardo i porcini e diciamo che si tratta di un fungo delizioso che si trova nei boschi di querce e di castagno della pianura, oltre che nelle faggete e nelle abetaie di alta montagna.

Sono dei funghi simbionti e gregari, che possono svilupparsi in gruppi di moltissimi esemplari. Solitamente essi nascono tra i mesi di maggio e giugno, e diventano abbastanza visibili nel bosco già ad agosto (sempre se la stagione prevede le giuste piogge).

Ora, siete curiosi di conoscere la gustosa ricetta per una dose di 4 persone? Ecco che vi diremo tutto in questo articolo di oggi. Sappiate, per prima cosa che tale prelibata preparazione richiederà un massimo di 15 min mentre la cottura ammonterà a 25 min.

Pasta con mascarpone, porcini e pancetta: la ricetta

Per quel che riguarda gli ingredienti serviranno: 500 g di fettuccine o qualsiasi altro tipo di pasta che più preferite, 400 g di funghi porcini, 300 g di pancetta, 50 g di burro, olio extravergine d’oliva, uno spicchio di aglio, del mascarpone, 1 mazzetto di prezzemolo concludendo poi il tutto con del sale e del pepe.

Per prima cosa si devono tagliare i porcini a fettine, poi si scalda l’ olio in una padella larga, unendo dell’aglio tagliato a metà e lasciandolo rosolare insieme alla pancetta tagliata a cubetti per poi unire i funghi, un trito di prezzemolo, sale e pepe a proprio piacimento e lasciare cuocete il tutto per 5 minuti. Successivamente si può unire il mascarpone insieme al burro, coprendo la padella e lasciandola cuocere per altri 5 minuti.

Nel caso in cui preparaste le fettuccine vi consigliamo di lessare in abbondante acqua salata, scolarle perfettamente al dente e trasferendole nella padella con del sugo, accendendo il fuoco. Mescolate il tutto velocemente in modo che si insaporiscano al meglio e sono dopo trasferitele su un piatto di portata, spolverandole sopra con il pepe nero macinato al momento.

Per finire vi diciamo che, se avete voglia di preparare la deliziosa ricetta anche fuori stagione si possono utilizzare i funghi porcini secchi ammollandoli nell’acqua tiepida anche se il sapore finale non potrà di certo essere paragonato a quello dei porcini freschi raccolti in montagna.

POTREBBE INTERESSARTI