Cerca
Close this search box.

Come coltivare zucchini in verticale: ecco la guida

La zucchina è una delle forme di ortaggio maggiormente riconoscibile e famosa in senso assoluto, ma anche una delle varianti che sta vedendo il proprio incremento e diffusione in modo particolare nelle diete degli italiani, dove era comunque già molto presente. Risulta essere anche un elemento facile da coltivare, le zucchine fanno parte da moltissimo tempo del contesto di dieta mediterraneo, e l’appetibilità così rilevante risulta essere anche fonte di creatività nella coltivazione, infatti esiste anche un interessante modo per coltivare le zucchine (o zucchini) in verticale.

Non è solo una forma di “sfizio” o trovata particolare ma un modo per ottimizzare lo spazio e permettere una fruzione importante quanto rilevante dei raggi solari e di altri nutrienti.

Ma come si può coltivare la zucchina in verticale? Vediamolo insieme.

Coltivare zucchini in verticale è possibile: ecco il metodo

coltivare zucchini in verticale

Diffussisima parte edibile, anche si tratta della parte Immatura dei “prodotti” della pianta omonima, la zucchina risulta essere un elemento benefico ricchissimo di nutrienti come sali minerali e vitamine ma è anche un elemento dietetico vero e proprio essendo praticamente privo di calorie ed assente di grassi. Viene utilizzato in ogni ambito, dagli antipasti ai contorni, fino ai ripieni, ma trova anche una concreta diffusione nella cosmesi e nei rimedi di bellezza.

Coltivare le zucchine in verticale significa optare per la coltivazione tramite rampicanti, condizione che deve essere comunque sviluppata in un periodo dell’anno abbastanza caldo, tra aprile e giugno. Molte zucchine possono adattarsi a questa crescita, in particolare le zucchine serpente o zucchine pergola.

Molti fanno ricorso a partire dalla semina di una forma di supporto come il cartone delle uova, da riempire di terriccio e concepire alcuni semi per ogni “spazio” adibito alle uova. In questo caso i semi si interrano direttamente a dimora e necessitano di una buona quantità di sole al giorno per crescere e con la prima crescita della pianta bisogna concepire una forma di supporto per ogn singola pianta che potrà effettivamente sviluppare una forma comune di “aiuto” a svilupparsi verso l’alto, che deve essere interrato in maniera solida nel terreno con almeno 30 centimetri di profondità (molto fanno ricorso a dei bastoni estensibili in quanto in condizioni buone è una pianta che cresce rapidamente).

Le piante hanno bisogno di tanto in tanto di una forma di concimazione naturale per svilupparsi correttamente (può essere utilizzato un preparato a base di macerato d’ortica). Le zucchine non devono subire sbalzi di temperatura altrimenti la crescita si arresta anche totalmente.

POTREBBE INTERESSARTI