Cerca
Close this search box.

Come coltivare il prezzemolo tutto l’anno: il trucco per averlo sempre verde e rigoglioso

Le spezie fanno parte della vita degli esseri umani da millenni e probabilmente prima di diventare “parte delle pietanze” in tutte le culture, elementi come il prezzemolo sono stati utilizzati anche come rimedi officinali, in particolare proprio il prezzemolo ha la peculiarità condivisa con poche altre forme di spezie ed aggiunge, di essere assolutamente polivalente. Se il prezzemolo “sta bene (quasi) su tutto”, la difficoltà nel dover coltivare questa forma di vegetale durante tutto l’anno lo rende meno appetibile.

Ovviamente solo in teoria sia perchè si tratta di una specie comunque duttile e che non costa molto, ma anche perchè con un semplice trucco è senz’altro possibile fare ricorso.

Coltivare il prezzemolo infatti non richiede un vero e proprio “pollice verde” ma è qualcosa che può essere realizzato in pochi passaggi e con un po’ di attenzione tutt’ l’anno, anche durante il periodo di clima rigido.

Come coltivare il prezzemolo tutto l’anno: il trucco per averlo sempre verde e rigoglioso

coltivare il prezzemolo

E’ una pianta che da tantissimo tempo cresce anche spontanea in particolare nelle zone del continente e della maggior parte del globo terracqueo, dal clima sufficientemente temperato. E’ una pianta dal carattere e ritmo “biennale” in quanto si sviluppa e termina il proprio ciclo di vita più o meno in due anni, durante questo periodo di tempo tende a svilupparsi soprattutto nei mesi caldi e temperati.

Risulta essere piuttosto facile da replicare in vaso o sul balcone anche durante il periodo invernale, tenendo a mente alcuni trucchi importanti per non farlo perdere di “consistenza” durante l’anno ed è una pianta che ha bisogno di due cose in particolare, luce ed acqua in quantità “giuste”, avendo cura di partire con il terreno giusto. E’ sufficiente infatti semplicemente mischiare al tradizionale terriccio un po’ di sabbia, ed avendo cura sul fondo del vaso di sistemare un po’ di argilla o cocci ma anche ghiaia così da migliorare l’effetto drenante dello stesso.

In primavera ed estate il terreno dovrà essere costantemente leggermente inumidito, durante l’inverno invece il processo di crescita sarà molto più lento e la pianta avrà bisogno comunque di più sole possibile e sorprattutto di essere riparata delle correnti fredde, utilizzando una semplice copertura in plastica. Troppa acqua sviluppa ristagni e tende a far ingiallire le foglie ma anche troppo poca, il segreto è sempre cambiare ritmo a seconda delle condizioni esterne, ricordando che è una pianta che privilegia un clima equilibrato.

POTREBBE INTERESSARTI