Cerca
Close this search box.

Si può mangiare pandoro scaduto? Incredibile ecco la risposta

Soffice, spumoso ed anche meravigliosamente zuccherino, il pandoro è un dolce simbolo delle festività natalizie. Si tratta di una preparazione tradizionale di origini veronesi molto antiche ed è anche amatissimo soprattutto dai più piccini.

Esso, semplicemente ricoperto di zucchero a velo o magari farcito con una deliziosa crema pasticcera preparata in casa, è considerato un vero e proprio must have nei giorni di festa.

Infatti, per un semplice pasto in famiglia o magari durante un aperitivo tra amici, per poter concludere in bellezza il cenone della Vigilia o anche il pranzo stesso del Natale, è sempre il momento giusto per godere di un’ottima fetta di pandoro.

Ma che cosa dobbiamo fare se, passate le feste, ci ritroviamo con un po’ di pandoro avanzato in dispensa? Esso si può riutilizzare per la preparazione di sfiziose ricette di recupero che gli danno una vita completamente nuova, una nuova veste ma soprattutto dei particolari gusti nuovi.

Pandoro scaduto: si può mangiare? Come possiamo riutilizzarlo?

Che sia intero o già affettato, con il pandoro avanzato è possibile preparare dolci semplici ed anche abbastanza ricchi di sapore, che sono anche perfetti per dei dessert alternativi e fedeli alla filosofia dello “zero-sprechi”.

Ma conoscete qualche idea per iniziare? Partiamo subito allora dai dolci senza cottura: con il pandoro scaduto possiamo preparare un gustosissimo tiramisù, il che è proprio la ricetta giusta per chi non ama porre limiti all’immaginazione.

Se tutto questo non fosse ancora di vostro gradimento, in alternativa si può anche optare per farcirlo con un po’ di panna montata e della crema al mascarpone, la stessa coppia che si può benissimo utilizzare anche per un elegante e classico dessert al cucchiaio, con il pandoro tagliato a fette e cosparso di caffè.

Ma quali sono i dolci più elaborati? Allora, per riciclare velocemente il pandoro c’è la ricetta dei bon bon ma se abbiamo tempo e voglia di stupire i nostri commensali possiamo optare per un divertentissimo riccio. Quindi, che cosa state aspettando? Preparate preparare le fruste, allacciare il grembiule e mettetevi all’opera.

Qui di seguito vogliamo lascarvi la ricetta della Stella di pandoro, un modo dolce e senza cottura del riciclo goloso di un pandoro scaduto. Per fare ciò non vi serve che ricavare due fette di pandoro e farcirle con una crema al mascarpone e panna che si preparerà in pochissimi minuti. Delicata e voluttuosa, la crema si sposa davvero bene alla consistenza morbida del pandoro, dando così vita ad una delizia decisamente irresistibile.

POTREBBE INTERESSARTI