Cerca
Close this search box.

Prova questi trucchi per pulire velocemente casa dopo il cenone e non solo

La magia delle feste natalizie lascia sempre un grande spazio alle macchie sulle tovaglie, alle stoviglie, alla cucina da sistemare e pulire a fondo così come alle carte da regalo da piegare e conservare per poterle riciclare successivamente. Quindi si sa, il disordine e la confusione sono proprio all’ordine del giorno in tutto quel periodo e allora, come si può pulire la casa in seguito a queste feste natalizie?

Vediamo insieme come ottenere un ottimo risultato in sole sei mosse, ottimi risultati in tempi davvero molto rapidi. Il primo passaggio richiede di far arieggiare la casa dato che dare nuovo ossigeno all’ambiente è sicuramente una buona abitudine che dovrebbe essere attuata ogni giorno e non soltanto dopo le feste; inoltre pare che la ventilazione incrociata sia parecchio utile per accelerare il processo di ossigenazione delle stanze.

Il secondo passaggio prevedere invece la raccolta dei rifiuti e in tal senso consigliamo di raccoglierli suddividendoli per tipologia, in modo che la raccolta differenziata sia ben ottimizzata.

Occupatevi anche di lavare accuratamente le stoviglie e i piatti soprattutto perché nella maggior parte dei casi durante le feste si utilizzano delle stoviglie un po’ più delicate e decorate. Una buona abitudine nel caso dello sporco incrostato, è anche quella di mettere in ammollo le stoviglie prima di iniziare il lavaggio adeguato.

Pulire velocemente casa dopo il cenone: ecco come fare

Durante le feste, nella stragrande maggioranza delle volte, la casa si anima di persone e oggetti, favorendo così il depositarsi della polvere, sia su mobili che sui pavimenti stessi. In tal senso è bene sapere che bisognerebbe spolverare prima di passare l’aspirapolvere e lavare per bene in terra dato che, nel pulire i mobili e gli oggetti, lo sporco si alzerà e finirà poi sul pavimento.

Infatti sarebbe meglio passare ad un’altra stanza prima di procedere con il pavimento della prima, al fine di dare modo alla polvere di depositarsi e di poterla asportare del tutto. Se lo strato di polvere è decisamente consistente, allora sarebbe ancor meglio passare prima un panno in microfibra leggermente inumidito per poi passare un normale detergente nutriente.

Ma, al fine di ottimizzare l’utilizzo del panno vi consigliamo di usarne solo uno piegandolo una volta a metà e ripetendo l’operazione per ottenere un quadrato. In questo modo la superficie del panno sarà perfettamente suddivisa in otto porzioni di uguale misura che si potranno utilizzare una dopo l’altra.

Nel caso dei mobili in legno verniciato, così come delle superfici smaltate o di quelle verniciate consigliamo di procedere sempre con il lavaggio dopo aver passato l’aspirapolvere.

POTREBBE INTERESSARTI