Cerca
Close this search box.

Come bere una tisana per digerire: ecco il trucco dell’esperto

Le feste natalizie sono sicuramente il modo migliore per stare in famiglia e passare un po’ di tempo insieme ma come sempre il cibo rischia di appesantire fin troppo il nostro stomaco. A tal proposito non possono assolutamente mancare le tisane che aiutano la nostra digestione e che in questo caso fanno dei veri e propri miracoli.

Questa volta al fine di superare al meglio la pesantezza del nostro stomaco dopo il cenone di Capodanno e gli infiniti e abbondanti pranzi, non c’è modo migliore di ritagliarsi un vero momento di relax gustando una deliziosa tisana al finocchio, all’alloro e al limone. Si tratta proprio di un toccasana incredibile che concederà immediatamente allo stomaco un po’ di tregua e che favorirà un’ottima digestione anche piuttosto veloce.

Per preparare una tisana di questo tipo occorreranno i semi di finocchio, un limone, 3 foglie di alloro ed anche un po’ di miele per addolcirla ma questo è un aspetto facoltativo, in base ai gusti personali. Quest’ultimo ingrediente ha il compito di dolcificare la bevanda se necessario e sicuramente deve anche essere preferito allo zucchero.

Comunque sia con questa particolare e super naturale tisana, potete stare tranquilli che l’effetto sgonfiante e digestivo sarà assolutamente immediato. La bevanda bevuta calda inoltre è davvero da bere durante la giornata in modo da depurare il corpo dal cibo che abbiamo assunto soprattutto in questi giorni di festi e anche dall’alcool dei festeggiamenti per l’arrivo di questo nuovo anno 2024.

Ecco come bere la tisana per favorire una buona digestione

Per la preparazione di una gustosa tisana al finocchio, alloro e limone abbiamo, per voi, una ricetta facile e veloce. Il primo step consiste nello riempire il pentolino con 500 ml di acqua naturale aggiungendo poi i semi di finocchio e ben tre foglie di alloro. Il segreto è quello di far bollire l’acqua con i due ingredienti per 15 minuti in modo tale che sprigionino poi tutti i loro benefici che finiranno dritti dritti nel nostro stomaco.

Trascorsi questi 15 minuti aggiungiamo all’acqua il succo di un limone e mescoliamo per bene per poi, con l’ausilio di un colino, filtrare la tisana versandola in una tazza. Come già detto prima, si può optare in seguito all’uso di un dolcificare naturale per renderla più gustosa e appetibile.

Con questa tisana fatta in casa la digestione sarà assolutamente garantita e lo stomaco avrà anche una sensazione più rilassata. Questo si classifica essere il modo giusto per rendere piacevole ogni risveglio anche dopo il cenone o comunque dopo una cena abbondate di tutto l’anno.

A questo punto, quindi, non vi resta che sperimentare questa tisana digestiva contando sempre su questi tre ingredienti. Il limone viene utilizzato anche per rafforzare il sistema immunitario, l’alloro è mirato ai problemi digestivi e il finocchio è il miglior ingrediente depurativo perfetto per la digestione. 

POTREBBE INTERESSARTI