Cerca
Close this search box.

Come usare il bicarbonato in lavatrice: ecco cosa devi fare prima di iniziare a lavare

Durante il corso della giornata, tra le tante faccende di casa non possiamo di certo non occuparci del bucato, che sia da lavare a mano o magari in lavatrice. I rimedi naturali sono una valida alternativa per lavare i vestiti dentro la lavatrice e ognuno di essi ha delle caratteristiche peculiari, sono ecologici ed anche particolarmente economici. Oggi possiamo anche parlare delle eccellenti proprietà del bicarbonato di sodio e di come si può usare comodamente in lavatrice.

Usare il Bicarbonato di Sodio potrebbe sicuramente essere la svolta se vi è capitato di sentire dei cattivi odori sul bucato, anche quello che è stato appena lavato. Vediamo come poterlo utilizzarlo sia nel lavaggio a mano che in quello in lavatrice. Infatti, uno dei problemi che si verificano di più quando si lavano i vestiti dentro la lavatrice sono proprio i cattivi odori.

Le cause di tutto questo sono piuttosto diverse, prime tra tutte abbiamo sicuramente il calcare e lo sporco accumulato all’interno dei tubi dello scarico. Oltretutto, un utilizzo troppo eccessivo dei detersivi lasciano con il passare del tempo un odore decisamente sgradevole sui vestiti. Il bicarbonato di sodio inoltre ha potenti capacità assorbenti e sarà senza ombra di dubbio il nostro migliore alleato al fine di eliminare efficacemente quella eccessiva puzza di chiuso dalla lavatrice e dai vestiti.

Se vi state chiedendo quanto bicarbonato deve essere utilizzato in lavatrice, allora sappiate che basta davvero una piccolissima quantità da aggiungere ad ogni lavaggio al fine di notare la differenza. La dose più indicata corrisponde a circa 25 grammi, ovvero ad un cucchiaio. Ma oltre a questo sono in molti a chiedersi dove è meglio mettere il bicarbonato in lavatrice e la risposta è quella di versarlo all’interno del cassetto, in combinazione con il detersivo abituale.

Mettere il bicarbonato in lavatrice: perché si usa? Che cosa comporta?

Quel che bisogna sapere è che il bicarbonato è perfettamente in grado di favorire il bianco naturale dei vestiti, quindi si può usare tranquillamente se si ha intenzione di sbiancare il bucato.

Se i vestiti hanno un odore spiacevole e decisamente forte (come per esempio l’odore di sudore), potrebbe risultare necessario mettere i vestiti in ammollo prima del normale lavaggio in lavatrice. In base alla quantità di capi da trattare, si deve procedere inserendo in una bacinella 4 litri d’acqua con 200 grammi di bicarbonato. 

Oltre a tutto questo in base alle etichette che ci sono all’interno dei capi, sappiamo che alcuni di essi non possono essere lavati a mano, ma solamente a secco. Anche in questo caso si può usare il bicarbonato cospargendolo sui capi e riponendolo in un sacchetto, agitandolo con delicatezza. Facciamolo riposare il tutto per qualche ora in modo che le proprietà assorbenti del bicarbonato elimineranno ogni odore sgradito.

POTREBBE INTERESSARTI