Cerca
Close this search box.

Coltivare zucche in vaso: ecco il periodo e i trucchi del contadino

Ricca di proprietà fondamentali per la nostra salute e parecchio versatile in cucina, la zucca si classifica come un ortaggio semplice da coltivare ma in tal senso una domanda sorge spontanea: come coltivare zucche in vaso? Appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee e presente in molteplici varietà, la zucca è un ortaggio povero di calorie ma ricco di acqua, di caroteni, di vitamine A e C e sali minerali importanti quali il fosforo, il magnesio e il potassio.

Questo è senza dubbio un alimento da portare in tavola spesso senza mai dimenticare i suoi semi: si tratta di un ortaggio salutare, un vero e proprio snack fuoripasto ed anche un ingrediente perfetto per le insalate che si può anche aggiungere all’impasto del pane oltre ad essere una buona fonte importante di proteine, Omega-3 e ferro.

Riguardo la sua coltivazione possiamo dire che coltivare zucche nel proprio orto come anche in vaso, non è per niente difficile e l’unica cosa importante è scegliere il periodo giusto fornendo alla pianta le migliori condizioni come un terreno drenante e soprattutto che sia ben esposto al sole. Ecco allora, passo per passo, come si può procedere per coltivare la zucca.

Quando si parla di coltivazione della zucca è innanzitutto necessario piantarle quando non c’è più il rischio di forti gelate quindi si potrebbe optare per piantarle a primavera inoltrata oppure inizio estate, che sono di fatto i periodi migliori in cui la temperatura si attesta intorno ai 18 e 24 gradi ma facciamo bene attenzione ad una cosa: per avere le zucche mature per Halloween sarebbe il caso di piantarle a fine luglio.

Ecco come si possono coltivare zucche in vaso

Andando al centro dell’articolo possiamo dire che, se vivete in città e non avete la possibilità di un giardino, potete coltivare zucche anche sul balcone o terrazzo, servendovi di un vaso che sia abbastanza grande. Ovviamente, però, non si tratterà delle zucche grandi, ma di quelle più piccole, sempre di colore arancione, che vengono usate come ornamenti ma vediamo insieme come farle crescere nel migliore dei modi.

Scegliete un vaso di dimensioni adatte, sia in termini di larghezza che in termini profondità, per ogni singola zucca, in modo da favorirne la crescita migliore. Avviate la semina durante la stagione primaverile, inserendo i semi manualmente a 3-4 centimetri di profondità e coprendoli poi con alcune manciate di terra.

Inoltre è anche necessario per la buona crescita di piante di zucca un’innaffiatura frequente e soprattutto abbondante anche se non bisogna farsi prendere la mano e trasformare il terreno del vaso in una pozza, dato che questo sarebbe il modo migliore per favorire la comparsa di funghi, che sono assolutamente letali per le zucche.

coltivare zucche
POTREBBE INTERESSARTI