Cerca
Close this search box.

Coltivare le zucchine in inverno: ecco il trucco

Le zucchine sono certamente un alimento gustoso e soprattutto molto facile da preparare infatti sono alimenti che non mancano mai sulla nostra tavola nel periodo estivo. Coltivare le zucchine non è affatto difficile in quanto basta semplicemente seguire delle semplici regole per poterle averle sempre a disposizione, fresche ed anche molto genuine.

La coltivazione delle zucchine si può fare partendo dal seme o magari trapiantando delle piantine che si sono già formate, ottenute in semenzaio o ancora comprate in un vivaio.

Nel caso in cui si scelga di produrre in proprio le piantine di zucchine in semenzaio, sarebbe il caso di anticipare di qualche mese tutta la semina rispetto al periodo in cui dovrebbero essere trapiantate, al fine di dare alle piante il tempo di germogliare.

Nel caso in cui si decida di trapiantare le piantine acquistate in vivaio, basterebbe semplicemente procurarle nel periodo giusto. Per individuare il mese giusto ed indicato per piantare le zucchine innanzitutto si deve fare riferimento al clima e alle temperature minime. Si tratta ad ogni modo di un accorgimento essenziale in quanto la pianta stessa è decisamente molto sensibile al freddo e quindi non va esposta alle temperature troppo basse.

Coltivare le zucchine in inverno si può? Vediamo tutto

Possiamo affermare con certezza che coltivare le zucchine in inverno è assolutamente sconsigliato in quanto la pianta al di sotto dei 10 gradi soffre davvero moltissimo e il freddo ed anzi può ostacolare la crescita della pianta stessa. Bisogna quindi prestare molta attenzione alle temperature notturne e, se torna il freddo, allora si consiglia di coprire le piantine con dei teli di tessuto.

Il periodo di trapianto ideale è quello che inizia intorno alla metà di aprile o di maggio e in seguito a questo ecco che allora le zucchine si possono piantare anche nei mesi successivi, anche fino alla metà di agosto, in modo tale da avere delle piante più giovani da rimpiazzare. Se si sceglie di acquistare le piantine in vivaio, che sono già pronte per essere piantate, ma si vogliono seminare in vasetto, bisogna attendere che siano assolutamente pronte per metterle a dimora.

La coltivazione delle zucchine può iniziare già nel mese di marzo, mettendo un seme per ogni vaso e accertandosi che la punta sia rivolta verso l’alto. Vedremo che la pianta in questo modo sarà pronta per essere trapiantata quando si formano 3 foglie vere, cosa che di solito avviene ad una distanza di due o tre settimane dalla germinazione iniziale.

POTREBBE INTERESSARTI