Cerca
Close this search box.

Come pulire i vetri dell’auto? Ecco il trucco

È davvero fondamentale mantenere i vetri dell’auto sempre perfettamente puliti e soprattutto nelle migliori condizioni, per poter garantire una buona sicurezza del veicolo stesso. Non ne va soltanto dell’aspetto esterno dell’auto, ma anche e soprattutto della visibilità all’esterno da parte del conducente stesso.

Per tale ragione risulta importante sapere come e quando devono essere puliti i vetri ma anche quali sono i migliori prodotti che devono essere utilizzati, per poter curare l’aspetto dell’auto e per poter viaggiare più sicuri.

In tal caso è doveroso precisare che non ci sono dei trucchi particolari da seguire e non è affatto necessario essere dei maghi per riuscire a prendersi cura della macchina ma basta sapere quali prodotti e quali accessori servono per pulire i vetri dell’auto nel modo migliore, sia dentro che fuori, al fine di avere un risultato finale perfetto, eliminando tutto lo sporco presente senza lasciare graffi e aloni.

I prodotti e gli attrezzi che si devono utilizzare per pulire i vetri della macchina si possono benissimo trovare nei negozi di autoricambi ma anche nei migliori supermercati e parliamo di due panni in microfibra (uno per lavare ed uno per asciugare nella fase successiva),un detergente delicato e indicato proprio per la detersione dei vetri ma sappiate che dovreste assolutamente evitare quelli che contengono l’ammoniaca, che potrebbe rovinare dei rivestimenti in pelle e in ecopelle con le guarnizioni in gomma.

Come si possono pulire i vetri dell’auto alla perfezione? Ecco i consigli

La prima cosa da sapere è che non si possono pulire i vetri sotto la luce diretta del sole ed evitate anche le ore più calde della giornata per la pulizia dei vetri dell’auto dato che i vetri non devono mai essere caldi per cui vi consigliamo di preferire le zone d’ombra per il lavaggio. Inoltre, per evitare ogni tipo di alone e graffio sarebbe meglio procedere alla pulizia nei momenti più freschi.

Ma ecco, concretamente, come procedere: innanzitutto tenete i finestrini abbassati di qualche centimetro e spruzzate il detergente sul panno, in quantità del tutto ridotte, continuate pulendo il vetro dall’alto al basso, da sinistra a destra e asciugando il vetro con l’altro panno in microfibra; a quel punto chiudete i finestrini e terminate la pulizia.

La stessa identica cosa è da fare per il lunotto e per il parabrezza ma sempre con la massima delicatezza. Parlando, invece, dei vetri interni sappiamo bene che si devono eliminare le impronte, l’umidità ed ogni traccia di fumo e di condensa. Il procedimento, però, è lo stesso anche se è necessario insistere di più per cancellare eventuali segni e aloni di vario genere.

POTREBBE INTERESSARTI