Cerca
Close this search box.

Bere un bicchiere di vino tutte le sere: ecco le conseguenze

Lo sapete che un bicchiere di vino al giorno può avere un impatto positivo sulla nostra salute? Infatti, se vi piace bere un bicchiere di vino la sera o magari gustarne un po’ mentre state cucinando sappiate che questo non causerà nessun problema serio alla vostra salute. Questo accade perché, il delizioso vino può addirittura essere in gradi di rafforzare l’organismo.

Un po’ di vino bevuto tutte le sere contribuisce proprio ad incentivare la riattivazione della flora intestinale in modo tale da poter prevenire alcune patologie come le malattie infiammatorie intestinali.

A tal proposito, comunque, sono stati condotti numerosi studi proprio sul vino e pare che i suoi effetti salutari siano presenti sia nell’apparato digerente che nel nostro cuore, anche se è importante regolare al meglio l’assunzione, procedendo con moderazione e rimanendo sempre intorno ad uno/due bicchiere a cena.

Raggiungendo un punto di consumo piuttosto adeguato, infatti, sarebbe possibile ridurre l’incidenza degli eventi cardiaci e dei problemi che sono legati al colesterolo cattivo del nostro sangue cosa che si traduce poi in un migliore flusso sanguigno. Secondo quanto detto sembra che la giusta dose di vino può fare del bene alla salute, ma è innegabile che se si supera il consumo consigliato si finisce per appesantire eccessivamente il corpo.

Le conseguenze del bere vino tutte le sere

Anche se abbiamo ampliamente detto che bere vino tutte le sere si classifica come una buona abitudine che riesce ad apportare notevoli benefici al nostro corpo, è anche vero che bere più vino di quanto in realtà ne sia stato raccomandato, provoca degli effetti depressivi finendo poi per essere un vero rischio fisico, oltre che mentale.

È doveroso ammettere, comunque, che è parecchio difficile andare a stabilire questo equilibrio, dato che un’assunzione moderata è associata ad uno stato di maggiore sazietà. Il vino, infatti, non provoca sovrappeso o obesità, ma induce più che altro dei disturbi alimentari dovuti al fatto che si sta troppo seduti o che magari si mangia insistentemente qualcosa per accompagnare la bevanda.

In definitiva si può dire che, se bevete un bicchiere di vino durante il vostro pasto serale, potete stare pur tranquilli perché non subirete alcun peggioramento della vostra salute dato che il vino è un alimento da includere all’interno di una dieta equilibrata, anche se sempre con moderazione. Un piccolo suggerimento che possiamo darvi per regolare il dosaggio è che ogni bottiglia debba durare all’incirca tre giorni per ogni persona.

POTREBBE INTERESSARTI