Cerca
Close this search box.

Accorciare i pantaloni senza cucire: ecco il trucco

Di certo può capitare a tutti di acquistare un paio di pantaloni più lunghi del normale e poi rendersi conto che sarebbe meglio portarli dalla sarta per farli accorciare. Tutto questo capita soprattutto se ci si reca in quei negozi di fast fashion che, per via del basso prezzo accessibile a tutti, non offrono un servizio di sartoria.

Sedotti dal loro prezzo, dunque, potremmo acquistare dei pantaloni decisamente più lunghi del dovuto ma al tempo stesso recarsi da una sarta potrebbe spesso rivelarsi dispendioso non soltanto in termini economici ma anche (e soprattutto) di tempo. Questo avviene perché purtroppo, non sempre, si ha la fortuna di avere a casa una persona che sia abile con le forbici, l’ago e il filo.

Accorciare l’orlo dei pantaloni potrebbe rilevarsi qualcosa di molto utile per evitare che questi struscino per terra rovinandosi o comunque facendo inciampare chi li porta. Oppure a volte capita anche che l’orlo troppo lungo potrebbe non piacere in quanto non è più di moda.

Acquistare dei pantaloni un po’ più lunghi, però, potrebbe essere un’ottima strategia al fine di evitare di comprare troppi capi ai bambini e in modo tale da permettere loro di indossarli anche nel momento in cui crescono. Per tale ragione, allora, ecco che bisogna cercare ogni strategia possibile al fine di evitare di ricorrere ad un taglio netto con le forbici davvero poco gradevole.

Accorciare l’orlo senza usare ago e filo: ecco il trucco della sarta

Prendiamo in considerazione i pantaloni sportivi come quelli della tuta che, se troppo lunghi, possono dare molto fastidio durante gli allenamenti. Un’ottima strategia per accorciarli prevede l’inserimento di una fettuccia elastica proprio sotto ’orlo inferiore e per farlo si deve scucire la cucitura presente sull’orlo originale per inserire la fettuccia.

Il tutto, chiaramente, senza adoperare ago e filo dato che l’ultimo tratto deve essere solo annodato. Il pantalone accorciato in questo modo non supererà la scarpa e risulterà addirittura comodo perché libererà i movimenti da ogni intralcio. Ma c’è anche un altro rimedio che prevede l’utilizzo di due elastici anche se in questo caso si possono usare quelli per capelli infilandoli nelle caviglie e rivoltando poi il tessuto.

Tuttavia c’è ancora un altro metodo che non prevede l’uso di ago e filo e che sicuramente si presta a chi ha poco tempo: questo trucco è quello che prevede di accorciare l’orlo con l’aiuto delle classiche spille da balia. Questa si classifica sicuramente come la soluzione perfetta se si desidera mantenere la lunghezza originale del capo ma si intende accorciarlo soltanto momentaneamente.

POTREBBE INTERESSARTI