Cerca
Close this search box.

Come pulire le fughe del pavimento del giardino: ecco il trucco

Vi siete mai chiesti come pulire un pavimento esterno in giardino? Le idropulitrici ad alta pressione rappresentano sicuramente un modo efficace per poter rimuovere lo sporco e tutte le erbacce in quanto l’elevata pressione dell’acqua riesce a sciogliere perfino lo sporco più ostinato e pulisce anche piuttosto rapidamente.

Un’idropulitrice ad alta pressione è comunque un modo efficace soprattutto sulle superfici di grandi dimensioni permettendoci di eseguire l’operazione senza sforzi eccessivi. E’ bene sapere che non tutti i lastricati possono essere puliti con un’ idropulitrice ad alta pressione dato che quelli in cemento e in pietra dura possono essere puliti con dell’acqua a bassa pressione, utilizzando un pulitore per superfici.

Per prima cosa, bisognerebbe verificare in un’area poco visibile come vanno reagendo le pietre e soprattutto attenzionando il fatto che siano, o meno, adatte alla pulizia con l’idropulitrice. Il pulitore per le superfici agisce in modo delicato e senza spruzzi, in modo che durante la pulizia, tutto l’ambiente rimanga completamente asciutto.

Quando si utilizza l’ugello a getto piatto, ci si deve assicurare di tenerlo sufficientemente distante dalle pietre del lastricato e soprattutto, in linea generale, di non lavorare mai in condizioni di pioggia o di umidità.

Ecco il trucco per pulire le fughe del pavimenti esterno in giardino

La prima fase è quella della rimozione dello sporco eccessivo utilizzando un soffiatore o un aspiratore-trituratore per completare questo lavoro in pochissimo tempo. Occorre anche rimuovere il muschio e le erbacce dalle fughe, dato che con il tempo le radici rischieranno di danneggiare tutti i lastricati.

Quello che però molti non conoscono è che l’utilizzo dei prodotti fitosanitari sui lastricati è assolutamente proibito dalla legge viste le sostanze chimiche pericolose per l’ambiente che possono penetrare nel suolo.

Con l’ausilio di un raschietto per fughe vedrete che è possibile rimuovere il muschio e le erbacce ma per le fughe piene di ghiaia o sabbia, si consiglia di usare un raschietto apposito o una spazzola metallica. Un’idropulitrice ad alta pressione può comunque essere utilizzata anche sulle fughe più aperte anche se è sufficiente rabboccare il materiale risciacquato in seguito alla pulizia.

Lo sappiamo bene che rimuovere muschio ed erbacce dalle giunture della pavimentazione esterna può essere noiosa e può anche richiedere parecchio tempo. Infatti è doveroso ammettere che l’utilizzo di un’idropulitrice ad alta pressione rende tutto più semplice perché lo sporco organico può essere rimosso senza alcuna aggiunta di detergenti e ricorrendo solo alla pressione dell’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI