Cerca
Close this search box.

Bere un bicchiere di vino al giorno fa davvero bene? Ecco cosa dicono gli studi

Com’era? Un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno? Ah, no, era la mela. Ad ogni modo, però, è ben risaputo che la regina Elisabetta sorseggiava sempre un calice di champagne ogni sera prima di andarsene a letto e al tempo stesso anche che i centenari delle Blue Zones (quelle zone in cui risiedono le popolazioni più longeve di tutto mondo), hanno l’abitudine di bere un bicchiere di vino ogni giorno, durante i pasti.

A giudicare questi due esempi importanti, diciamo che quella di bere un bicchiere di vino al giorno sembra essere senza dubbio un’ottima abitudine. Ma è davvero così? Beh, come succede molto spesso, c’è da dire che la comunità scientifica si divide tra quelli che riconoscono i benefici per la salute di un bicchiere di vino al giorno, e chi invece vieta l’assunzione di alcol, dato che si tratta ad ogni modo di una sostanza cancerogena.

Come dovremmo comportarci allora? Niente paura perché abbiamo chiesto tutto questo a due enologi molto esperti che, tra l’altro, sono specializzati proprio in champagne e in vino rosso e che si sono affiancati ad una nutrizionista per un’opinione un po’ più scientifica.

Bere un bicchiere di vino al giorno: che cosa accade al nostro corpo?

Lo champagne è considerato un prodotto di grandissimo pregio e di alta qualità, la cui tecnica viene regolamentata in ogni suo passaggio. Esistono parecchi studi scientifici che confermano le sue proprietà benefiche per il nostro corpo, e possiamo anche sfatare un falso mito, quello che afferma che lo champagne non fa ingrassare, come invece si pensa.

Quindi come si può determinare con certezza che bere un bicchiere di vino al giorno ci faccia bene oppure no? Beh, se ci si trova dinanzi ad una persona che non è abituata a bere del vino, allora non sarebbe una buona scelta berne un bicchiere al giorno ma se invece è abituato a berlo, allora sarà il caso di capire che valore effettivo possa avere su quella determinata persona, a livello emotivo, ma non solo.

Tra gli effetti benefici del vino, ad ogni modo, c’è anche quello promosso dai tannini che sono contenuti in esso, che sono anche in grado di liberare le endorfine, tra cui la serotonina, l’ormai noto ormone della serenità.

Per tale ragione se una persona ha il piacere e il desiderio di bere un bicchiere di vino, e se eliminarlo del tutto lo farebbe sentire privato di qualcosa in una dieta costrittiva, allora andrebbe bene bere un solo bicchiere di vino al giorno, senza alcun senso di colpa, ma pur sempre seguendo il piacere che il nostro corpo ci dice di provare.

POTREBBE INTERESSARTI