Cerca
Close this search box.

Repellente per gli insetti: fallo in casa con questi semplici ingredienti

Quasi tutti comprendiamo la necessità di dover condividere almeno in parte il nostro habitat con altri esseri viventi anche se gli insetti fanno parte di quel compendio di specie animali che sono quasi sempre molto poco tollerate, soprattutto quando la loro presenza diventa “molesta” e quindi non propriamente gradita nella maggior parte dei casi e delle applicazioni. Gli insetticidi sono sempre esistiti fin dall’antichità anche se oggi sono spesso molto specifici e legati anche ad insetti particolari, è comunque possibile sviluppare un repellente per insetti fatto in casa che può essere anche sorprendentemente efficace per varie tipologie.

Oltre all’aspetto puramente economico, visto che quasi sempre per uno fatto in casa non è necessaria una specifica forma di ingredienti, vi è anche quello ambientale, in quanto immettere troppi prodotti chimici tende a ripercuotersi anche sulle forme di vita diverse da quelle che intendiamo “scacciare”.

Come si può sviluppare un repellente per insetti efficace? Dipende dalla tipologia di “ospite sgradito” che vogliamo tener lontano.

Repellente per gli insetti: fallo in casa con questi semplici ingredienti

In natura infatti ogni specie si è generalmente evoluta per sopravvivere in contesti relativamente specifici ed ha ovviamente una forma di nemico naturale che quasi sempre corrisponde a forme di vita, soprattutto vegetali, molto specifiche.

Conoscere il nostro “nemico” è quindi essenziale così da avere a disposizione una forma di “arma naturale” e sviluppare un insetticida fatto in casa. Ad esempio le zanzare tendono a tollerare molto poco aromi che invece sono considerati estremamente gradevoli alla specie umana, come il succo di limone ma anche aromi a fragranze come lavanda, limone, al Tea-Tree oil e citronella, senza ricercare ingredienti troppo specifici possiamo fare ricorso ad una soluzione, composta da acqua o aceto o acqua e succo di limone concentrato, da spruzzare ad esempio nei pressi dei luoghi dove questi animali tendono a transitare.

Un altro rimedio è costituito da 2-3 fettine di limone bagnate da un po’ di aceto che identifica un vero e proprio elemento repellente per le zanzare ma anche per altri animali.

Per allontanare mosche e zanzare oltre che altri insetti volanti, ma anche le formiche si può anche utilizzare qualche fondo di caffè da porre nei vasi delle piante o in corrispondenza delle zone di “passaggio” degli insetti che camminano, ma anche bruciare un po’ di caffè in polvere in un contenitore in modo da sprigionare l’aroma poco gradito da molti insetti.

POTREBBE INTERESSARTI