Cerca
Close this search box.

Bere acqua e limone fa male? ecco i benefici e le controindicazioni

Lo sapete che l’abitudine di bere acqua e limone è parecchio consigliata nell’ambito del fitness ed anche in quella della sana alimentazione? Bisogna sapere, però, che esistono diversi pareri discordanti dato che non sempre è facile capire che cosa è giusto fare oppure no. Se anche voi lettori avete dei dubbi riguardo ai benefici dell’acqua e limone, non vi resta che continuare a leggere questo articolo al fine di scoprire quali sono i reali vantaggi per il vostro organismo e quali, invece, gli effetti negativi.

‍Iniziamo parlando degli effetti benefici che, per la maggior parte delle persone, sono davvero tanti. La verità è che bere un bicchiere di acqua calda e limone ogni mattino può essere un vero toccasana per il benessere generale dell’organismo, in quanto aiuta ad eliminare le scorie ed anche a ripulire l’organismo in vista di una nuova giornata.‍

Acqua e limone risulta essere un vero e proprio boost di vitamina C, una vitamina che si classifica come un’alleata del nostro benessere, in quanto è un potente antiossidante che sostiene il sistema immunitario e che aiuta a combattere i radicali liberi più dannosi.

Consumare alimenti ricchi di vitamina C, infatti, può essere un’ottima scelta per il mantenimento della salute della nostra pelle, conferendole una bella luminosità naturale e contribuendo anche a contrastandone l’invecchiamento.‍ Si dà il caso, comunque, che il succo di limone sia davvero molto ricco di vitamina C per cui iniziare la giornata in questo modo può essere un modo rinfrescante ed anche saporito per integrare un nutriente così tanto importante nel tuo corpo.

Acqua e limone: benefici e controindicazioni

Ma non finisce qui perché il limone aiuta anche la nostra digestione, così come l’eliminazione delle varie tossine garantendo anche un processo combinato di detossificazione. Quindi, da una parte abbiamo l’acqua, che aiuta il nostro corpo ad eliminare le tossine dal corpo e a ripulirlo mentre dall’altra abbiamo il limone, che serve a stimolare la produzione di bile nel fegato, favorendo una buona digestione.

Ad ogni modo, nonostante i numerosi benefici che derivano da questo consumo ogni mattino, ci sono comunque delle controindicazioni da tenere bene a mente. In particolar modo vediamo che l’acidità del limone, proveniente dalla presenza di acido citrico che contiene, potrebbe anche causare problemi a tutti coloro che soffrono di bruciore di stomaco o di ulcere gastriche.

‍E questo è un po’ quello che accade con il pomodoro, seppure sempre in minori proporzioni. In questi casi è consigliabile consultare un medico di fiducia prima di pensare di introdurre regolarmente la bevanda nella vostra routine quotidiana considerando il fatto che l’acido citrico che si trova nel limone potrebbe danneggiare lo smalto dei denti se viene consumato in eccesso.

POTREBBE INTERESSARTI