Cerca
Close this search box.

Come eliminare le piante infestanti senza rovinare il resto

Di piante infestanti ne esistono parecchie, tutte con nomi diversi ma che vanno ad incidere tutte negativamente sulla salute della nostra pianta. 

Quando si decide di coltivare qualsiasi cosa bisogna sempre fare i conti con questa presenza e non si tratta solo di un fattore estetico ma possono effettivamente andare a disturbare la crescita delle nostre amate piante. Inoltre, vanno anche a diffondere i parassiti e sono anche d’intralcio nella cura delle piante e possono anche provocare allergie da polline. Oggi andremo a vedere diversi modi per eliminare queste erbe infestanti dal giardino, dal prato, dall’orto, dal frutteto o dal vigneto.

Come eliminare le piante infestanti senza rovinare il resto

Tra le erbacce più diffuse possiamo citare le dicotiledoni e le graminacee. Si riconoscono di più le prime perché hanno una foglia più larga mentre le seconde sono  piante monocotiledoni, o a foglia stretta e sono quindi più difficili da trovare perché assomigliano di più all’erba. 

C’è però da specificare che non tutte le erbe infestanti vanno a nuocere la pianta, infatti alcune sono anche commestibili e saporite oltre ad essere salutari, come il tarassaco e la piantaggine. 

Per eliminare queste infrazioni si può utilizzare il diserbo, manuale o chimico, conosciuto anche come scerbatura. Con questa tecnica di va ad estrarre dal terreno ogni piantina con tutta la sua radice. Questa operazione deve essere fatta prima che le infestanti vadano a seme. In tale modo ci si può liberare dalle infestanti in orto, nelle aiuole, ma anche lungo il vialetto del giardino o nel prato. Essa si può fare a mano o anche con appositi attesi come ad esempio il sarchiatore e l’estirpatore.

Fate anche attenzione alle infestanti stolonifere, ovvero delle fitte rete di radici, ognuno di esse, produce poi un’altra erbaccia. 

Per fare il diserbo chimico delle infestanti del prato, è consigliato del diserbante selettivo, ovvero quelli specifici o per piante a foglia larga o per quelle a foglia stretta. Bisogna però fare attenzione a quando fare questo trattamento, che appunto deve essere fatto nel momento giusto. 

Se l’intestazione è avvenuta sul vialetto, il pavimentato del giardino si può utilizzare un erbicida totale, ovvero quello non selettivo. Ci sono poi quelli a base di sostanze naturali, in modo tale da non utilizzare sostanze chimiche.

Se si vuole evitare ciò, è bene tagliare frequentemente l’erba, così da ostacolare il ciclo biologico delle malerbe, in modo tale da non farle andare a seme, ovvero a non far maturare i semi e far diffondere la pianta. 

POTREBBE INTERESSARTI