Basilico: coltivare questa pianta è facile, prova questo trucco e non ti morirà

Come in molti ormai sicuramente già sapranno, possedere una piantina di basilico sempre fresco in casa è il davvero molto vantaggioso, ma non è sempre semplice prendersene cura. Oggi però andremo a vedere diversi consigli utili da mettere in pratica per far si che si di essere in grado di avere basilico da coltivare senza far morire la pianta. Ecco pertanto cosa c’è da sapere in merito a tale argomento.

Come ben si sa, potrebbe succedere di acquistare una piantina di basilico e poco dopo vedere questa sfiorire e morire. Riuscire ad avere tale pianta in casa sempre rigogliosa è un piacere per la vista, per i suoi odori, ma anche per il sapore dal momento che grazie ad essa vi è l’occasione preparare gustose ricette.

Basilico: coltivare questa pianta è facile, prova questo trucco e non ti morirà

In realtà, coltivare tale pianta in casa, o anche in giardino, è piuttosto semplice dal momento che basta soltanto avere un po’ di accortezza e mettere in pratica semplici e facili suggerimenti. Prima di tutto, la prima cosa da capire è che il basilico mal sopporta le temperature fredde. In tanti hanno certamente notato che basta soltanto una notte in cui il grado di calore è fredda e il giorno dopo la pianta appare appassita, le foglie nere ed in poco tempo muore.

Proprio per tale giustificazione è indispensabile iniziare a coltivare il basilico nel corso del periodo primaverile nel momento in cui le temperature iniziano a salire. Vi sono quindi molti trucchi da mettere in pratica per far si che il proprio basilico sia continuamente fresco e oltre a d avere particolare accortezza alle temperature. Solitamente, nel periodo in cui si acquista una pianta al supermercato, tale appare come se fosse un cespo messo in un vaso realmente piccolo.

In realtà, per essere in grado di avere una pianta sana e che viva a lungo è indispensabile che tali abbiano lo spazio adeguato così da poter prendere tal terreno i nutrimenti adatti e dall’alto la luce necessaria. Di conseguenza, dopo aver comprato appunto una pianta di basilico è indispensabile rinvasare, suddividere e mettere le piantine separate ciascuna in un proprio vaso. Per di più, un errore che si fa molto di frequente è quello di irrigare troppo la pianta.

È vero che tale predilige un terreno umido, ma è bene non abbondare con le quantità. Un’altra cosa rilevante è quella di non bagnare troppo la pianta nel corso delle ore più calde della giornata, evitare di utilizzare acqua troppo calda o troppo fredda e non bagnare in ogni caso le foglie. Ecco pertanto i dovuti accorgimenti per non far morire la vostra piantina di basilico.

POTREBBE INTERESSARTI