Cerca
Close this search box.

Alberi da frutto a Dicembre: ecco quelli più prosperi

Durante il mese di dicembre, si sono diverse piante che entrano in una fase di dormienza, per cui è questo il momento ideale per la potatura invernale. Una regola generale da attuare è che se una pianta fiorisce su nuovi germogli, allora può essere potata durante la stagione invernale, proprio prima dell’inizio della nuova stagione di crescita e successivamente all’ultima fioritura di quell’anno.

Tuttavia, è importante prestare una particolare attenzione alla potatura degli arbusti che fioriscono durante la primavera, in quanto potrebbero essere danneggiati e i loro boccioli potrebbero essere compromessi. Ma vediamo insieme più nel dettaglio le piante e gli arbusti che si possono potare in questo periodo dell’anno.

Iniziamo parlando dalle piante drupacee che fanno parte delle piante e degli arbusti da potare nel mese di dicembre. Di queste piante ci sono sicuramente quelle da frutto drupacee, come ad esempio le mele, le pere, i mandorli, i noci e i melograni, in quanto sopportano davvero molto bene la potatura invernale.

Ma questo mese è anche il periodo adatto per potare cespugli di frutti di bosco, tra cui anche i lamponi, i ribes e l’uva spina, rimuovendo tutti i rami più vecchi, anche se è sconsigliato di farlo durante i giorni di freddo.

Alberi da frutto nel mese di Dicembre: ecco tutto

Questo è il caso dell’albero di mirto. Si tratta di un’altra pianta da potare in inverno, dato che la mancanza di foglie facilita notevolmente l’identificazione dei rami che si devono rimuovere. Poiché questa pianta fiorisce su nuova crescita, la potatura non riesce ad influire negativamente sulla sua fioritura.

Oltre a questo, nel mese di Dicembre, sia in giardino, che nell’orto come anche nel frutteto stessi ecco che si eliminano i residui delle colture esaurite, si vanga il terreno bene in profondità e si aggiunge poi un buon concime, ancora meglio se organico.

Ma che cosa si può trapiantare? Tra le varietà di piante da frutto che reagiscono meglio ai climi freddi, ci sono soprattutto i meli, i peri e i susini, ma anche i ciliegi, il nespolo, il sorbo, il fico e tutti quei piccoli arbusti che danno frutti di bosco, come ad esempio le varie tipologie di mirtillo gigante.

Ma c’è un’altra informazione importante riguardo a cosa piantare in questo freddo mese di Dicembre. I viticoltori possono tranquillamente continuare a trapiantare le varietà di viti da tavola anche durante la stagione invernale e fra le varietà disponibili ci sono l’uva fragola, sia quella normale che quella nera e bianca, oltre che la sultanina e il Pizzutello bianco e nero. 

POTREBBE INTERESSARTI