Cerca
Close this search box.

Quando si fa l’albero di Natale? Ecco le date tradizionali delle varie regioni italiane

Da una settimana ormai siamo dentro questo magico e meraviglioso mese di Dicembre e l’unica cosa che abbiamo in testa è l’albero di Natale. Esso, infatti, insieme al presepe, è il simbolo indiscusso del Natale e ognuno di noi ama decorare il proprio salone con gli addobbi più belli e maestosi.

Addirittura c’è da dire che, già il giorno dopo della festa  di Halloween, nelle nostre città sono cominciate ad apparire le prime luminarie e decorazioni fuori dai negozi, con i relativi prodotti di oggettistica da acquistare.

Sono davvero molti quelli che appena scatta la mezzanotte tra il mese di novembre e di dicembre, iniziano a decorare la propria casa e ad ascoltare tutte e classiche canzoni delle festività natalizie e basti soltanto pensare che ogni anno la bellissima Mariah Carey torna in classifica con il suo brano noto in tutto il mondo “All I Want for Christmas Is You”.

Albero di Natale: qual è la data giusta nel quale farlo?

Ma torniamo adesso a parlare delle decorazioni e più nello specifico dell’albero di Natale. Si tratta, infatti, di una delle decorazioni che sono più in voga in tutto il mondo, e che è diventato, come detto già precedentemente, uno dei simboli del natale più indiscussi.

La decorazione dell’albero risale ad usi davvero molto antichi che hanno addirittura a che fare con i riti degli dei e di altri tipi di arbusti, per riti propiziatori o anche magici. Ad ogni modo sono moltissimi che ogni anno si chiedono quando sia il giorno adatto ed indicato per poter decorare il proprio albero ed anche per fare in modo che in casa ci viva lo spirito del Natale.

C’è da sapere, inoltre, che ci sono delle date diverse in base a tutte le regioni in cui si vive, ma c’è n’è una che sembra mettere d’accordo tutti, visto che corrisponde con una festività che rappresenta l’inizio all’attesa del magico Natale. Ammesso che ognuno può iniziare a decorare il proprio albero quando vuole, ci sono davvero molti che cominciano a decorarlo già dalla giornata del 22 novembre, ovvero il giorno di Santa Cecilia.

Nella città di Bari, per esempio, l’albero di Natale, come da vera tradizione si deve decorare entro il 6 dicembre, il giorno in cui si festeggia il santo San Nicola, il patrono della città stessa.

Invece, il giorno dopo, si festeggia la festa di Sant’Ambrogio e i milanesi cercano sempre di tenere tutto pronto per quella data, ma si deve ammettere che è l’8 dicembre, il giorno dell’Immacolata concezione, il giorno maggiormente riconosciuto dalla tradizione.

POTREBBE INTERESSARTI