Cerca
Close this search box.

Vecchio Nokia 3310: ecco quanto vale oggi, incredibile

Nokia è uno dei brand più importanti al molto ed è anche quello socialmente più impattante nell’ambito di diversi contesti, in particolar modo quello legato alla telefonia mobile grazie a dei prodotti che sono ormai entrati nell’immaginario collettivo per via della robustezza e dell’affidabilità, come ad esempio il bellissimo ed indistruttibile Nokia 3310, uno dei modelli più riusciti che oggi può avere un valore economico davvero molto rilevante.

Nokia, che oggi è una multinazionale con la “M” maiuscola, già a partire dagli anni 80 è stata una delle società pionieristiche in un ambito legato a dei grandi cambiamenti costanti come ad esempio quella della telefonia mobile che, dagli anni 90 ha imposto su un vasto mercato dei telefonini ad una fascia di popolazione europea.

Indubbiamente il Nokia 3310 è stato il modello di maggior impatto, da qualsiasi punto di vista, pur non essendo stato comunque sia, quello che è stato prodotto per un vasto numero di anni. L’esordio di questo fantastico modello Nokia 3310 sul mercato internazionale risale all’anno 2000 ed è stato prodotto soltanto fino al 2005, anche se la sua diffusione ha continuato ugualmente ad essere abbastanza cospicua, diventando un vero status symbol per i più giovani che si trovavano alle prime forme di apprendimento delle tecnologie telefoniche.

Nokia 3310: a quanto ammonta il suo valore?

Questo modello è stato “il telefonino” per tantissime persone e infatti sono stati davvero in molto a cercare di “imitare” anche solo le funzionalità. Si trattava di un modello di cellulare piuttosto gradevole a livello estetico ma anche decisamente più affidabile come sistema operativo oltre che dotato di un’autonomia elevata, anche per svariati giorni.

E’ stato anche uno dei primissimi esempi di telefonini ad essere dotati di giochi insieme a varie suonerie personalizzabili. Famoso e noto anche per via delle sue capacità di resistenza fisica, che lo hanno ad essere considerato oggi esattamente come allora, un vero esempio di robustezza e di fama. Tutte queste caratteristiche sono state determinanti tanto da portare una quantità considerevole di circa 126 milioni di pezzi prodotti, con una diffusione proseguita indisturbata fino a oltre il 2005.

L’azienda Nokia ha comunque proseguito con altre proprie forme di modelli aggiornati, ma c’è da dire che nessun altro modello è stato in grado di eguagliare l’incredibile e maestoso successo del 3310. Questo ha infatti portato l’azienda stessa a realizzare una versione più “moderna” di questo modello mantenendone quanto più possibile lo spirito, proprio con l’obiettivo di evocare l’iconico modello.

Comunque, ad oggi è abbastanza raro trovare questo modello in condizioni nuove ma è bene sapere che uno in buono stato di conservazione per i collezionisti assume un valore compreso tra i 20 ed i 50 euro ma se è ancora munito di scatola, documentazione originale e incluso di caricabatterie, allora può valere più di 300 euro.

POTREBBE INTERESSARTI