Cerca
Close this search box.

Vecchia moneta da 50 centesimi: se hai quella del 2002 sei ricco, ecco il valore

Quando parliamo di vecchie monete, non c’è una regola sempre valida per tutte, ma alcune volte il valore di certi tipi di esemplari che ci circondano è molto più alto di quanto potremmo solo immaginare. O, almeno, questo è quello che accade per alcune monete che, in determinati casi, possono arrivare a valere anche migliaia di euro.

Se prendiamo in considerazione una moneta da 50 centesimi, infatti, esistono delle annate specifiche in cui le Zecche territoriali europee hanno commesso degli errori importanti che ne hanno determinato la scarsa diffusione. Per chi non ne fosse a conoscenza, diciamo che la produzione delle monete segue un procedimento decisamente complesso che le rende vere e riutilizzabili sull’intero territorio in cui sono valide.

Più nello specifico diciamo che prima della creazione della moneta viene scelta la stampa che, una volta che viene condivisa con le diverse Zecche territoriali, viene poi utilizzata per la forgiatura definitiva. Da quanto appena detto potrebbe sembrare che non esistono delle differenze tra i 50 centesimi e la moneta dello stesso valore di qualche tempo fa, eppure non è affatto così.

Nel corso del tempo vediamo che sono state coniate milioni e milioni di monete di cui alcune possono considerarsi anche molto più preziose rispetto al solo valore nominale magari per la tiratura limitata, magari perché la forgiatura è avvenuta per eventi commemorativi particolari o magari ancora perché sono stati commessi degli errori le hanno fatte diventare dei veri pezzi unici.

50 centesimi del 2002: ecco quanto valgono

Le monete da 50 centesimi che sono state prodotte nel 2002 sono davvero molte, proprio perché questa loro diffusione in tutta l’Unione Europea è partita proprio in quel determinato anno.

Tutto questo è ciò che rende il loro valore uguale a quello di facciata, ma è comunque sempre possibile andare alla ricerca delle monete che sono state forgiate con qualche errore di stampa e di cui i collezionisti conoscono in particolari tutti i dettagli.

In Italia, per esempio, è capitato che è stato commesso un errore di lega per cui certi esemplari da 50 centesimi dell’anno 2002 italiani sono più chiari di come, in realtà, dovrebbero essere: non si tratta sicuramente degli esemplari più rari di sempre, ragion per cui il loro valore è di soli 5 euro.

Ma quali sono i 50 centesimi più rari e particolari? Si tratta di quelli di Vittorio Emanuele III nella doppia versione di Leoni e di Impero. Entrambe queste monete esistono in molteplici varianti diverse per molti aspetti ma le più rare sono quelle del 1919 e del 1936.

POTREBBE INTERESSARTI