Cerca
Close this search box.

Valore terreno agricolo: da oggi cambia tutto, ecco quanto potrebbe valere il tuo

Comprare un pezzo di terra è, ancora, oggi, una forma di investimento ben radicata per tutti gli italiani e questo è anche merito dello storico passato a vocazione rurale dell’Italia. Se vi siete mai chiesti se acquistare (o magari vendere) un terreno agricolo sappiate che può trattarsi di un buon investimento ed oggi, in questo nostro articolo, andremo a conoscere proprio il valore terreno agricolo.

Per farlo, bisogna partire intanto dalla prima dinamica della compravendita ovvero quella di andare a determinare e stabilire un corretto valore di mercato. Ecco che allora andremo ad approfondire le varie dinamiche che concorrono alla sua formazione, con la consapevolezza che tale valore potrà comunque oscillare a seconda dei vari mutamenti periodici così come degli avvenimenti esterni.

Esiste tutta una serie di parametri che si devono tenere in considerazione al momento della stima e una di queste è la grandezza, insieme all’ubicazione, alla presenza di corsi d’acqua ed anche insieme alle risorse naturali e alla fattibilità di altri progetti. In tal senso il primo parametro da tenere in considerazione quando si va a calcolare il valore di mercato di un terreno agricolo è la determinazione del suo valore catastale.

Il valore catastale di un certo terreno agricolo, in particolar modo, si desume a partire dal reddito dominicale e si tratta, più nello specifico, del reddito che deriva dal possesso del bene, senza tener conto dell’attività agricola che si andrà a svolgere su di esso. Il reddito dominicale, con quello agricolo, funge invece da base imponibile sulla quale si vanno poi a calcolare le tasse.

Ecco il valore terreno agricolo: scopriamo qualcosa in più

Al  fine di ottenere il valore di un certo appezzamento di terra, sarà necessario visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate e richiedere una visura, dato che è all’interno della documentazione che si avrà modo di conoscere il dato che si sta cercando.

Per scaricare la visura sarebbe opportuno inserire il codice fiscale del richiedente e interrogare poi l’ufficio apposito; a questo punto si aprirà una schermata in cui saranno richiesti foglio e particella, tutti fattori necessari per ottenere il reddito.

Infine possiamo dire che non tutti i terreni possono essere sfruttati nello stesso modo e non tutti possono essere coltivati con ogni genere di prodotti. La resa delle coltivazioni dipende comunque da diversi fattori, come l’esposizione al sole, la composizione della terra e lo sfruttamento intensivo, che può anche impoverire l’appezzamento.

valore terreno agricolo
POTREBBE INTERESSARTI