Cerca
Close this search box.

Valore 200 Lire 1978: ecco il dato ufficiale

Se le vecchie monete da 100 Lire possono valere anche fino a 1000 euro ognuna, quelle da 200 Lire non hanno nulla da invidiare dato che sono altrettanto preziose. Perlomeno lo sono quelle più rare, quelle monete che tutti noi potremmo avere in casa senza neanche saperlo. Ecco che, proprio per questo, oggi vogliamo parlarvi del valore 200 lire 1978.

Questa moneta italiana da 200 lire è stata in corso sin dall’anno 1977 e per ben 24 anni, fino al 2001 e, come già detto sopra, possono avere davvero un grandissimo valore. Ovviamente non parliamo di tutte le monete da 200 lire perché ci sono altre tipologie che hanno valori ancora maggiori tra tutti gli appassionati di numismatica.

Ma, per essere una moneta abbastanza recente e dalla storia non proprio così lunga, la moneta da 200 Lire in alcune sue versioni particolari, può arrivare a valere delle quotazioni davvero bellissime importanti. Tale moneta da 200 Lire può assumere un valore come tante per via di tutta una serie di indicatori che vanno tenuti sempre bene in considerazione.

Più nel dettaglio, parlando di questa moneta diciamo che non ha avuto una circolazione importante e quindi è molto facile che non presenta nessun segno di usura, cosa che contribuisce così a definirla una moneta in Fior di Conio. Sono proprio le monete che si trovano in questo stato di conservazione che assumono questo valore maggiore ma ovviamente non è questo l’unico e il solo criterio che è correlato al valore di queste.

A quanto ammonta il valore 200 lire 1978?

Quando si parla del valore delle monete è di tutta evidenza e abbastanza intuitivo che una moneta che ha una tiratura inferiore potrebbe meglio arrivare a valere una somma maggiore rispetto ad una moneta che ha, invece, una tiratura abbastanza ampia e per questa ragione è molto meno rara.

Ma adesso, andando dritti al punto parliamo delle monete da 200 lire 1978: se mai doveste trovarle in casa verificate se hanno la mezzaluna sotto il collo della testa di donna che vi è raffigurata, perché solo in questo caso possono assumere un valore di 200 euro.

Per quel che riguarda tutte le altre monete, invece, sappiamo che queste valgono solo 1 euro dato che ne vennero coniate davvero moltissime, addirittura più di 460 milioni. Nello specifico, comunque, quelle di qualità BB possono valere fino alla cifra di 60 euro, quelle di qualità Spl arrivano a valere 110 euro, mentre quelle in qualità FDC fino a 200 euro.

valore 200 lire 1978
POTREBBE INTERESSARTI