Cerca
Close this search box.

Usa questo trucchetto per pulire la piastra del ferro da stiro: è miracoloso, torna come nuovo

Questa è sicuramente una cosa che accomuna molti di noi: odiamo stirare i panni. Questa è già di per sé una delle attività più noiose di tutte le faccende domestiche, figuriamoci poi se dobbiamo anche occuparci di pulire il ferro da stiro.

Eppure questo è un tipo di manutenzione da fare spesso, soprattutto se si vogliono evitare vari problemi tra cui la presenza di macchie o perfino di pezzi di tessuto che rimane attaccato. Ma come si può pulire la piastra del ferro da stiro, allora?

Beh, il metodo più sicuro è sicuramente quello di seguire i consigli delle case produttrici, in modo da poter evitare qualsiasi tipologia di danno, specie quei danni che si possono arrecare ai diversi tipi di ferro da stiro che possono avere delle superfici delicate.

Ci sono però anche alcuni metodi ritenuti più “casalinghi” e più efficaci, di cui parleremo qui di sotto e allora iniziamo subito con i consigli dei produttori. Innanzitutto vi consigliamo di usare il ferro da stiro risparmiando quindi optando per cambiare il fornitore di energia.

Come si pulisce la piastra del ferro da stiro?

Allora, andiamo dritti al punto e diciamo che la piastra si deve pulire periodicamente con una classica spugna per stoviglie umida rigorosamente non metallica. Invece per una pulizia più semplice e soprattutto non corrosiva bisognerebbe utilizzare una spugna umida sempre però quando non è ancora calda.

Ad ogni modo se risulta difficoltoso rimuovere la sporcizia, potete optare per l’utilizzo di uno stick realizzato a posta per la pulizia delle piastre. Ma come si deve procedere? Vediamolo subito insieme qui di seguito. Per prima cosa si deve impostare la temperatura del ferro tra “1 puntino” e “2 puntini” per poi staccare il ferro e lasciarlo in verticale sopra uno strofinaccio.

A questo punto si deve applicare lo stick per la pulizia sulla parte sporca della piastra una o due volte e si può procedere rimuovendo lo sporco e il liquido dalla piastra con l’ausilio di un panno di cotone. Fate bene attenzione però perché se la piastra è calda non deve essere mai toccata a mani nude ma con degli appositi guanti.

Riguardo, invece, alla pulizia regolare della piastra del ferro da stiro diciamo che è molto importante per mantenerlo efficiente e soprattutto per garantire che non rovini i tessuti. Oltre all’utilizzo del stick, comunque, si può anche optare per delle alternative a costo zero come ad esempio una miscela di aceto e acqua calda da passare con una spugnetta non abrasiva e da lasciare agire per qualche minuto.

POTREBBE INTERESSARTI