Cerca
Close this search box.

Classifica delle piante sempre verdi: ottime sia d’estate che d’inverno

e piante sempreverdi sono sicuramente la soluzione ideale per godere al meglio di un bel giardino verde anche nel pieno della stagione invernale. Esse sono poco esigenti ed anche abbastanza facili da curare e ce ne sono di tantissimi tipi per cui non ci resta che andare insieme alla scoperta delle migliori piante sempreverdi.

La maggior parte di queste piante sempreverdi, per loro natura, resistono davvero molto bene alle basse temperature. Ecco che allora qui di seguito vi segnaliamo delle tappezzanti perfette al fine di avere un bel prato ordinato anche nel mezzo della stagione più fredda.

La prima pianta da citare è la Verbena hybrida, una varietà di verbena decisamente molto robusta e vigorosa che riesce a sopportare perfino le temperature più basse quali i -6 e i -8°C.Un’altra pianta resistente al freddo è la Frankenia laevis, un’incantevole tappezzante che riesce perfino a sopportare i 12°C sotto lo zero e quando il freddo è molto intenso, ecco che allora le piccolissime foglie verde smeraldo si arricchiscono di varie screziature ramate.

Vediamo adesso i più comuni sempreverdi da giardino che risultano perfette per le esposizioni più soleggiate e quindi queste piante sono perfette per chi ha un giardino che riceve una luce diretta per almeno 6 ore ogni giorno. Ma non dobbiamo dimenticare l’evonimo giapponese, un arbusto sempreverde di dimensioni medie con varietà che si differenziano fra loro per i colori delle loro foglie.

Piante sempreverdi da coltivare in estate e in inverno

A questo punto non ci resta che parlare di tutte quelle piante sempreverdi che si adattano molo bene alle temperature più alte. Il primo fra questi è l’alloro, una pianta caratterizzata da foglie aromatiche che vengono molto spesso utilizzate in cucina e può raggiungere anche i 5 metri d’altezza. Questa si adatta bene a tutti i terreni e privilegia le zone più miti dato che teme il gelo.

Un’altra pianta sempre verde è la Nandina: un cespuglio particolarmente apprezzato dall’elegante forma arrotondata che può crescere in altezza fino a 2,5 metri e che ama i terreni più freschi per cui deve essere potato a fine inverno. In primavera, invece, le sue foglie assumono un colore verde chiaro mentre in autunno, diventano più rossastre fino a divenire rosso porpora nel pieno della stagione invernale.

Abbiamo anche la grevillea, una pianta molto apprezzata per le sue tante varietà di specie oltre che per le fioriture appariscenti. Essa è originaria dell’Australia e ha tantissime varietà caratterizzate da piccoli arbusti simili al rosmarino che resiste anche molto bene al sole.
Infine possiamo anche citare il ligustrum texanum, un arbusto molto forte che cresce davvero molto rapidamente.

Sin dal portamento eretto, essa può anche avere delle foglie più grandi, spesse e che assumono un bel verde lucente; inoltre cresce bene in ogni tipo di terreno e, quando fa più caldo, deve essere necessariamente annaffiato regolarmente.

POTREBBE INTERESSARTI