Cerca
Close this search box.

Usa questo fantastico trucco della nonna per stirare meglio i vestiti

Stirare è una delle attività domestiche più odiate dalle donne e dagli uomini anche se è possibile avere dei trucchi per stirare meglio e decisamente con meno fatica. Infatti, in questo articolo di oggi, vi proponiamo un serie di trucchi utili per stirare meglio partendo proprio da una pulizia accurata del ferro da stiro.

Infatti la prima mossa che ci fa agevolare l’operazione di stiratura è quella di rendere la piastra più scorrevole. Prima di stirare, bisognerebbe controllare l’etichetta e regolare la temperatura al fine di evitare di danneggiare il tessuto.

Ricordatevi anche che i tessuti scuri, soprattutto se acrilici, possono diventare lucidi se vengono messi direttamente a contatto con la piastra del ferro per cui sarebbe meglio mettere un panno umido tra il ferro e l’indumento stesso. Un altro trucco generale è quello di non usare la funzione ‘getto di vapore’ su tutti quei tessuti delicati come la seta, che potrebbero danneggiarsi pericolosamente.

Se poi avrete cura e spazio per appendere i capi sulle grucce sappiate che si manterranno in forma a lungo senza sviluppare alcun tipo di piega. Ed ecco allora piccoli trucchi per stirare meglio qualsiasi vestito, continuate a leggere l’articolo.

Usa questo trucco per stirare meglio i vestiti

Partiamo dai maglioni di lana che devono essere arrotolati in un asciugamano ma se li appendete rischiate di deformare il tessuto e di allungare le maniche, rovinandole. Per quel che riguarda i pantaloni, invece, vi consigliamo di girarli e stirandoli al dritto, partendo dalla parte alta.

Inserire la cintola sul lato arrotondato dell’asse da stiro e proseguite ruotando poco a poco, stirando la vita, le gambe dei pantaloni, invece, vanno posizionate una sull’altra, allineando le cuciture laterali per evitare una falsa piega. Le camicie sono i capi più complicati da stirare e per farlo in modo semplice vi consigliamo di sbottonarle, partendo dal collo piatto e passando poi alle spalle.

Successivamente si passa alla parte frontale, partendo dalle asole e dai bottoni; i polsini invece sono la prima cosa da ripassare delle maniche e per farlo dovrete allungare la manica il più possibile sull’asse stirando di piatto.

Andando dritti al punto dei metodi naturali per pulire le piastre del ferro da stiro incrostate non dovete far altro che mescolare sale e aceto di vino rosso. Unendo i due ingredienti si otterrà una soluzione abrasiva utile da strofinare sulla piastra del ferro con un panno morbido leggermente bagnato e strofinando ogni residuo.

Conoscete il trucco della fecola di patate? Questa, unita all’acqua non fa altro che creare un’emulsione indicata per facilitare la stiratura dei capi più difficili da trattare. Mescolate bene un cucchiaino di fecola in un litro d’acqua e versate il tutto all’interno di un contenitore per detersivi provvisto di spruzzino lasciandolo sciogliere continuando ad agitare il contenitore.

POTREBBE INTERESSARTI