Cerca
Close this search box.

Usa il bicarbonato con le tue piante o nel tuo giardino per ottenere questi utilissimi benefici

Se state cercando un insetticida o un fungicida del tutto naturale che sia utile per combattere qualsiasi tipo di parassita e di malattia in questa stagione, allora siete proprio nel posto giusto. Il bicarbonato di sodio possiede un potenziale davvero enorme oltre che un utilizzo in tutto il mondo del giardinaggio.

La sua efficacia è talmente tanta che è stato dimostrato tramite delle ricerche approfondite, che l’applicazione di questo prodotto può impedire che focolai di questo tipo di spora si possano sviluppare e si diffondano tramite il resto delle piante del giardino.

Naturalmente stiamo sempre parlando di un prodotto naturale che quindi non è così potente come previsto dato che non li uccide in totale. Il bicarbonato è un prodotto economico, molto facile da ottenere e soprattutto si tratta di un prodotto che non nuoce affatto all’ambiente circostante. Ma che cosa si può volere di più?

Il bicarbonato di sodio ha inoltre delle ottime proprietà antimicotiche e insetticide, a seconda di come si intende utilizzarlo ed esistono anche diversi modi per farlo, ognuno di essi preparato in modo differente. Per fare un esempio più concreto, se abbiamo intenzione di prevenire o di combattere i funghi, allora dobbiamo solo limitarci a mescolare quattro cucchiaini di bicarbonato in appena 3 litri di acqua aggiungendo anche un cucchiaino di sapone biodegradabile

Impiego del bicarbonato sulle piante: ecco perché

Ma se, invece, la nostra intenzione è quella di combattere i parassiti che si stanziano delle nostre piante e che vogliono nutrirsi di esse, allora quello che dobbiamo fare è aggiungere un cucchiaio ad un litro di acqua e spruzzarne un po’ sulla superficie del substrato. E’ importante non dimenticare di pulire per bene le mani utilizzando questo prodotto per non rischiare che questo possa nuocere gravemente alla tua salute.

Non si può di certo negare, anche il fatto che l’uso del bicarbonato di sodio sia impiegato moltissimo in tutto il mondo ma tutto questo non vuol dire che si tratti di una cura miracolosa perché non lo è. Semplicemente c’è da dire che questo aiuta a ridurre o a prevenire la comparsa dei funghi, dei batteri e delle spore più fastidiose.

E’ vero che la sua efficacia aumenta davvero molto quando viene utilizzato con altri metodi ed è così che sono stati effettuati diversi test negli ultimi anni. In questi test è stato determinato, infatti, che questo prodotto sia piuttosto efficace contro i funghi e i batteri.

Sempre gli stessi studi hanno inoltre rivelato un composto nel bicarbonato di sodio che non è del tutto benefico in quanto esiste un composto che può danneggiarla pianta se non viene utilizzato nella giusta maniera.

POTREBBE INTERESSARTI