Cerca
Close this search box.

Trucco della valvola dei termosifoni: ecco cosa devi fare, lo sapevi?

Il dibattito sull’energia e sui vari consumi è sempre più acceso nel nostro Paese così come lo è anche in Europa, specie a causa della crisi energetica che ha reso le bollette un tema centrale per tutte le famiglie. Affrontare questo tipo di spese è diventato una vera priorità, specialmente durante i mesi invernali, quando i costi energetici tendono ancora di più ad aumentare.

Le bollette energetiche, purtroppo, mostrano delle cifre sempre più elevate, mettendo a dura prova quel che è il bilancio familiare. Ma esistono comunque delle strategie pratiche ed utili che permettono di ridurre i consumi e, di conseguenza, che permettono anche di contenere le spese energetiche.

Esaminiamo allora più nel dettaglio come si può intervenire sulla valvola dei termosifoni al fine di evitare sprechi e di poter migliorare la gestione domestica dell’energia stessa. Con l’arrivo dell’inverno, ci sono moltissime famiglie che fanno un largo utilizzo dei termosifoni per mantenere calde le proprie abitazioni sempre tenendo in considerazione che questo sia uno dei metodi più efficienti, oltre che uno tra i più costosi.

In tempi di crisi economica, risulta importante adottare diversi comportamenti intelligenti in casa utili per ridurre l’effetto sul budget familiare. Un approccio efficace è sicuramente quello di regolare la valvola termostatica dei termosifoni, abbassando anche solo di pochi gradi la temperatura di riscaldamento che di solito viene impostata.

In cosa consiste il trucco della valvola? Vediamolo insieme

Mantenendo la temperatura tra i 18 e i 22 gradi, gli esperti del mestiere suggeriscono che è possibile risparmiare una cifra di 90 euro all’anno per ogni grado in meno. Quanto detto si traduce in un risparmio medio di circa 0,50 euro per ogni metro quadro per quel che riguarda le abitazioni italiane.

È fondamentale, inoltre, non scendere mai al di sotto dei 18 gradi per evitare problemi di salute, specie in presenza di individui ritenuti fragili. Allo stesso modo bisognerebbe evitare di superare i 22 gradi per non causare un eccessivo surriscaldamento dell’ambiente.

Individuare la temperatura ideale in base alle condizioni dell’appartamento e del clima è qualcosa di estremamente essenziale e si consiglia di impostare soli 20°C nella zona giorno e, utilizzando le valvole, di regolare una temperatura di 16/18°C almeno nella zona notte. Le valvole termostatiche hanno comunque dei livelli che vanno dallo 0 al 5, e si consiglia di non farle mai scendere a 0 al fine di evitare stress eccessivo al radiatore.

POTREBBE INTERESSARTI