Cerca
Close this search box.

Come moltiplicare la Sansevieria: ecco il trucco dell’esperto

Le Sansevierie sono delle piante quasi sempre onnipresenti nelle nostre abitazioni dato che il loro aspetto è davvero splendido e che le loro funzionalità purificanti sono decisamente qualcosa di fantastico. Questa pianta appartiene alla famiglia di quelle succulente ed è anche nota e conosciuta come “Lingua di suocera”.

Ovviamente, come per quel che riguarda tutte le piante, essa ha bisogno di alcune premure specifiche, al fine di migliorare la sua salute e di assicurarsi una crescita migliore possibile. Questa pianta comunque non necessita della diretta luce del sole, ed è anche in grado di sopravvivere al meglio anche in tutti quei luoghi dove le fonti di luce non sono particolarmente forti.

Per quanto riguarda le sue necessità di irrigazione, è sempre meglio aspettare che il terriccio si asciughi del tutto completamente, prima di innaffiarlo nuovamente. Questo perché la sansevieria riesce a tollerare davvero molto bene le varie temperature, riuscendo a sopravvivere in tutti quegli ambienti in cui le temperature variano tra i 15 e i 45 gradi centigradi.

Se avete intenzione di rinvasare le sansevierie, dovete solo ricordare di farlo quando le loro radici sono intrecciate e fuoriescono dal vaso. Se vi state domandando come poter utilizzare le talee per replicare le vostre Sansevierie, ecco per voi un consiglio che vi permetterà di farlo in modo del tutto semplice e straordinariamente efficace.

Moltiplicare la Sansevierie: ecco come puoi fare

Per fare ciò non dovete far altro che utilizzare un coltello pulito, al fine di assicurarvi di evitare di compromettere la salute della pianta stessa. Vi consigliamo di tagliare le talee, facendo in modo che tutte le sue parti siano sempre rivolte con la punta verso l’alto e per assicurarvi di questo, potete anche optare per la realizzazione delle piccole frecce con l’aiuto di un pennarello.

In tal senso lasciate che per 1 o 2 giorni le vostre talee si asciughino del tutto e dopodiché dovrete solo piantarle nel terriccio; una volta fatto ciò assicuratevi bene di innaffiare tutto il vaso, fino a che l’acqua non uscirà dalla sua base.

Questa facile e veloce procedura vi consentirà di replicare le sansevierie tutte le volte che ne avrete voglia, senza doverle per forza acquistare e aumentare il “giardino casalingo” in modo rapido ma anche economico. Infine possiamo dire che il rinvaso non è soltanto un passaggio necessario dopo la divisione, ma risulta essere anche un’ottima opportunità per dare ai tuoi nuovi germogli il migliore inizio possibile nella nuova casa.

POTREBBE INTERESSARTI