Cerca
Close this search box.

Trovate delle vecchie lire in casa: ecco a quanto ammonta il valore

Viviamo in un periodo davvero particolarmente ricco di opportunità di investimento, ma non è sempre facile capire quali sono le migliori soluzioni a tal proposito. In un mondo che è sempre più votato al digitale e sempre più legato al virtuale ci si scorda molto spesso di quanto valore possiedano certi tipi di oggetti.

Questo é il caso specifico di alcune delle vecchie lire, che rappresentano un vero e proprio tesoro se sono tenute in condizioni ottimali. Una prima cosa importante da sapere è che non tutte le lire sono remunerative e vendibili sul mercato. Infatti, la lira è stata dismessa nell’anno 2002 quando al suo posto entrò l’attuale moneta unitaria euro, da quel momento diventata moneta unica dell’Unione europea.

Gli italiani, però, hanno sempre mantenuto una grandissima nostalgia della lira, tanto da ricordarla sempre con moltissimo piacere durante i soliti discorsi che riguardano il passato. Le lire dal valore più alto sono sicuramente quelle che appartengono di solito a due categorie specifiche: la prima è quella delle monete molto rare, ovvero quelle che sono state emesse in occasioni speciali e poi non più disponibili.

In questo caso acquistare una moneta di questo genere consentirà nel tempo di avere un ottimo guadagno più che considerevole. La seconda categoria, invece, è quella degli errori di conio ed è anche la più frequente tra le lire dal grande valore. Infatti, molto spesso le versioni di prova di queste lire, o alcuni tipi di lira stesse, venivano emesse all’inizio con degli errori di stampa.

Vecchie lire dal valore davvero entusiasmante: ecco quali sono

Per ovvie ragioni, dopo poco tempo, tutti gli esemplari fallati venivano completamente ritirati dal mercato, ma qualche esemplare rimase ugualmente in circolazione. Proprio questa specie di emissione è quello da ricercare con estrema cura e da conservare anche con una particolare attenzione.

E’ proprio per questa ragione che vi consigliamo di non usurare mai le monete rare ma anzi conservarle in un album al sicuro all’interno del vostro cassetto. In questo modo al momento più adeguato potrete ritrovarvi con un bel gruzzoletto in tasca e infatti ci sono alcune monete che possono arrivare a valere migliaia di euro senza avere troppi problemi.

Andando più al centro dell’articolo dobbiamo parlare della serie limitata della vecchia banconota da 50.000 lire che presenta la faccia di Bernini, una moneta che ad oggi vale da 300 fino ai 1000 euro. Anzi, c’è da dire che qualche anno fa in un’asta, un singolo pezzo è stato battuto alla meravigliosa cifra di 2500 euro.

Facciamo attenzione, però, perché non tutti le monete da cinquantamila hanno questo valore. La rarità riguarda in particolar modo la serie XE del 50 mila di Bernini, una lira stampata in soli 40.000 esemplari. Ma ci sono comunque anche altre banconote che hanno un importante interesse numismatico, con altri valori facciali e con specifiche serie caratterizzate da un valore fortunato.

POTREBBE INTERESSARTI