Cerca
Close this search box.

Pavimento in gres? Ecco cosa non devi assolutamente usare per pulirlo

La maggior parte delle soluzioni di pavimento in Italia come nel resto del mondo fa ricorso a varie tipologie di ceramiche o argille varie che hanno una tendente popolarità in quanto sono resistenti, relativamente economiche e perdurano nel tempo. Eppure anche il pavimento in gres ha i suoi “nemici” anche insospettabili, nell’ambito della pulizia. Ad esempio bisogna ricordarsi di utilizzare solo prodotti in grado di non rovinarlo.

Questo perchè non esiste quasi mai una forma di materiale concepito in questo caso in maniera “miscelata” dalla specie umana che resiste a tutto.

Cosa non bisogna mai utilizzare per il pavimento in gres? Proviamo a scoprirlo.

Pavimento in gres? Ecco cosa non devi assolutamente usare per pulirlo

Il gres non corrisponde a qualcosa di molto “antico” ma è una generale denominazione di qualsiasi tipologia di prodotto rigido frutto di una  sinterizzazione di argille ceramiche, feldspati, caolini e sabbia e questo è possibile solo con l’utilizzo corretto in quantità “giuste” di “ingredienti” estremamente precisi.

Esistono gres più o meno adatti ad essere utilizzati per pavimentazioni specifiche ad esempio per esterni o per interni. Ed anche come qualità sicuramente investendo un po’ di più si può avere a che fare con un prodotto resistente. Il gres porcellanato ha un aspetto importante soprattutto se viene pulito accuratamente ad esempio evitando eccessivamente lo sporco tra le “fughe”.

Il gres è sufficientemente robusto da resistere ad acidi ed aceti vari, quello che compromette la sua struttura è il prolungato contatto con agenti anche abbastanza comuni come anche l’acqua stagnante che se perdura troppo, può compromettere l’aspetto del gres che è un materiale poco poroso quindi tende ad assorbire gli elementi a contatto dopo relativamente poco tempo.

E’ quindi un materiale resistente ma che ha dei “punti deboli” come è anche logico che sia.

Ma anche pulire le piastrelle che ne sono costituite in modo sbagliato è un errore comune ad esempio utilizzando spazzole eccessivamente dure e aggressive è compromette la sua struttura e tende a graffiare il gres in modo anche difficile da “mascherare”, così come utilizzare cere e prodotti simili: questa forma di materiale non ha bisogno in quasi nessun caso di essere trattato con prodotti del genere, ed è anche sconsigliabile fare ricorso a getti di vapore molto potenti per la pulizia, esattamente perchè come evidenziato poc’anzi, la struttura del gres è resistente agli agenti chimici ma tende a rovinarsi in modo irrimediabile con forti temperature.

POTREBBE INTERESSARTI