Cerca
Close this search box.

Si possono mangiare le zucchine crude? Ecco cosa dice il dottore

Gustosi ortaggi estivi, particolarmente versatili e caratterizzati da un sapore tenue anche se piuttosto delicato, le zucchine sono considerate le regine indiscusse dei nostri menù, specie nei mesi più caldi dell’anno. Esse, infatti, sono ricche di sostanze nutritive e possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di preparazione e ricetta ma la cosa che a noi preme sapere è se si possono mangiare le zucchine crude.

Cucinate al forno o in padella, che siano fritte o bollite, siamo spesso abituati a pensare che le zucchine diano il meglio di loro soltanto dopo essere state cotte eppure pare proprio che tali ortaggi possono essere gustati anche crudi, in molteplici preparazioni. Ma davvero è possibile mangiare le zucchine crude? E, se sì, a che cosa dobbiamo prestare attenzione e quali sono le ricette che si possono preparare?

Appartenenti alla famiglia delle Curcubitacee, quel che sappiamo sulle zucchine è che sono piante annuali caratterizzate da un fusto strisciante o rampicante. Queste sono ricche di vitamine, straordinariamente povere di calorie e contengono fibre e sali minerali in buona quantità, in particolar modo di potassio, fosforo, magnesio, ferro e manganese.

Inoltre, si tratta di ortaggi che sono composti principalmente da acqua e che hanno un effetto drenante e diuretico, aiutando a ridurre la pressione sanguigna. Grazie alla presenza della vitamina C, queste, sono anche in grado di proteggere e stimolano il sistema immunitario e infatti sono perfino consigliate in caso di stipsi e stitichezza oltre ad essere ottime per proteggere i tessuti dall’azione dei radicali liberi favorendo un buon assorbimento del ferro.

E’ vero che si possono mangiare le zucchine crude?

Le zucchine, come abbiamo già avuto modo di vedere sono degli ortaggi incredibilmente leggeri e digeribili e ci aiutano a reintegrare i liquidi e i sali minerali. Queste hanno anche un indice glicemico particolarmente basso dato che i suoi semi contengono vitamina E e acidi grassi omega-3, che sono peraltro degli alleati del cuore e di tutto il sistema cardiocircolatorio essendo particolarmente consigliate per riuscire a ridurre il rischio di cistite e prostatite.

Ma quindi, si possono mangiare le zucchine crude? Che siano nere, lunghe oppure tonde e gialle, sono davvero molte le varietà di zucchine che si possono usare in cucina e infatti con questi ortaggi (e perfino con i suoi fiori) si può preparare qualsiasi tipo di pietanza, partendo dall’antipasto al secondo, passando per dei sfiziosissimi primi piatti a base di pasta o riso.

Possiamo quindi affermare con certezza che sia fritte, che al forno o ancora in padella, bollite o cotte al vapore, ma soprattutto crude, le zucchine possono essere consumate in ogni modo e possono essere in grado di regalarci piatti straordinari sia per gusto che per sapore.

si possono mangiare le zucchine crude
POTREBBE INTERESSARTI