Cerca
Close this search box.

Metodo su come pulire l’acciaio: ecco cosa devi fare

In questo nostro articolo di oggi vogliamo parlare di come pulire acciaio dato che si tratta di un metallo che si trova presente in tutte le nostre cucine: sui lavelli, sui piani cottura e sulle pentole, quindi è un materiale con cui abbiamo a che fare praticamente ogni giorno. E’ infatti assolutamente normale che ci si ritrova a pulire e lucidare piani e stoviglie in acciaio che, con l’utilizzo e il passare del tempo, tendono ad opacizzarsi. 

Ecco che noi, adesso, vi mostreremo alcuni trucchetti relativi proprio alla pulizia di questo materiale ma state tranquilli perché tutto quello che ci occorre lo teniamo già di norma dispensa e infatti basta soltanto un po’ d’olio, di aceto e di succo di limone. Ovviamente quel che serve è anche un po’ di olio di gomito ed ecco che il gioco sarà subito fatto.

Il primo trucchetto che vogliamo mostrarvi è quello legato all’uso del bicarbonato di sodio: si tratta di un ottimo alleato per la pulizia di tutte le superfici in acciaio, sia per le pentole che per le posate. La sua principale caratteristica è quella di essere abrasivo, ma comunque questo è particolarmente delicato sulle superfici ma iniziamo con la pulizia del lavello.

Per prima cosa si deve distribuire una quantità adeguata di bicarbonato nel lavello e strofiniamo tutta la superficie con una spugnetta che sia leggermente inumidita. Sciacquiamo poi abbondantemente con dell’acqua e asciughiamo il tutto con un canovaccio di cotone per poi vedere, subito dopo pochi istanti, che il lavello sia splendente come nuovo.

Ecco come pulire acciaio nel migliore dei modi

Per togliere tutto lo sporco dal piano cottura si deve comunque preparare una crema con acqua e bicarbonato. Dosiamo in un bicchiere giusto qualche cucchiaio di bicarbonato e, un pochino alla volta, aggiungiamo l’acqua continuando a mescolare fino a che non si ottiene un composto denso e soprattutto pastoso.

Formato il composto ecco che lo possiamo spalmare direttamente su tutta la superficie del piano cottura per lasciarlo agire per circa una decina di minuti, al termine del quale si può poi rimuovere il composto utilizzando una spugna. Successivamente si deve risciacquare con cura e si deve asciugare la superfice con un canovaccio assorbendo ogni residuo d’acqua.

Il vostro acciaio appare opaco nonostante sia perfettamente pulito? Beh, in questo caso la colpa è tutta del calcare. Prepariamo allora una miscela con aceto e limone da mettere all’interno di un spruzzino e per farlo possiamo regolarci ad occhio. Basterà semplicemente spruzzare la miscela sulle superfici da trattare, strofinando con una spugna e sciacquare con abbondante acqua per poi asciugare con un panno morbido.

come pulire acciaio
POTREBBE INTERESSARTI