Cerca
Close this search box.

Se trovi la banconota da 0 euro sei ricco: ecco quanto vale

Strano a pensarlo e strano a dirlo ma sappiate che esiste davvero la banconota da 0 euro ed è anche caratterizzata da un valore enorme. La stampa di queste banconote è stata ideata da un imprenditore francese che pensò bene di utilizzarle come dei veri e propri souvenir per turisti e, una volta accolta la richiesta, queste sono state davvero stampate dalla Banca Centrale Europea.

Il settore della numismatica è sempre stato considerato un settore piuttosto interessante ed affascinante e sappiamo infatti quando i collezionisti e gli appassionati siano davvero numerosi. I collezionisti hanno una vera e propria predizione per le monete rare, specie per quelle monete storiche che sono tenute in ottime condizioni, ma anche per quelle che presentano un errore di stampa.

La cosa incredibile è che il prezzo che i collezionisti sono disposti a spendere per aggiudicarsi qualche pezzo che considerano raro dipende in primis dall’offerta che esiste di quel pezzo, ma spesso arrivano anche a delle cifre da capogiro. Si parla di cifre talmente importanti che se doveste trovate le monete o le banconote giuste potete diventare ricchi.

Avete mai visto la banconota da 0 euro? Scopriamo di più

Queste banconote sono state realizzate su cartamoneta stampata dopo aver ricevuto l’autorizzazione della Banca Centrale Europea con valore nominale di zero euro, quindi praticamente nullo. Come già detto sopra, si tratta di banconote che hanno lo scopo di essere souvenir come ricordo di città, di paesi ma anche di eventi particolari e si è visto come abbiano riscosso, sin da subito, un grandissimo successo.

Il primo esemplare è stato realizzato quasi 10 anni fa, nel 2015, in Francia e queste sono state realizzate con la stessa identica carta utilizzata per stampare le banconote con un valore nominale diverso anche se al tempo stesso reale.

Nel giro di poco tempo si è visto come questa idea della banconota da 0 euro, che ha anche un suo numero di serie, ha iniziato a spopolare aumentando sempre di più l’interesse. Inizialmente queste banconote da 0 euro erano acquistabili ad una cifra di soli 2,5 euro ma, come per tante altre cose, più l’interesse aumentava e di conseguenza più il prezzo saliva.

Successe, comunque, che dopo la Francia sempre più nazioni hanno iniziato a stampare tali banconote da 0 euro e così alla fine del 2017 la Germania ha iniziato a produrre questi souvenir con le proprie città.

banconota da 0 euro
POTREBBE INTERESSARTI