Cerca
Close this search box.

Se hai una vecchia PsOne sei ricco: ecco quanto può valere, pazzesco

La storia delle console da gioco casalinghe è molto più antica di quanto molti possono pensare ed identifica una forma di appartenenza tecnologica che risale addirittura agli anni 70 anche se solo dal decennio successivo, pur nel loro aspetto embrionale, sono divenute parte della normalità. Tra gli anni 90 e 2000 il mondo del gaming è profondamente cambiato anche per l’introduzione e successo di Sony con la prima Playstation e la PsOne, il modello soggetto di “restyling” del primo iconico tipo. Oggi una vecchia PsOne può avere un valore non disprezzabile.

L’ingresso di Sony sul mercato vidoludico è stato deflagrante, a partire dagli anni 90, proprio con la PS1, di cui la PSOne ne è la naturale evoluzione, sviluppata dal 2000.

Quanto vale oggi una vecchia PSOne? Il valore è sorprendentemente alto, anche perchè vi è un ritorno di fiamma dal punto di vista dell’aspetto collezionistico.

Se hai una vecchia PsOne sei ricco: ecco quanto può valere, pazzesco

Se hai una vecchia PsOne sei ricco: ecco quanto può valere, pazzesco

La Playstation 1 è stata una delle console più importanti degli ultimi decenni, oggi considerata “vecchia” ma che ha riscosso un successo tale, anche per diverse trovate e mini rivoluzioni tecniche e concettuali così importanti da essere ancora oggi menzionate. La caratteristica forma di utilizzo dei dischi ottici invece delle cartucce, un sistema operativo nuovo e quindi estremamente duttile sono solo alcune delle forme di strumenti che hanno determinato il successo e la presenza mai affievolita sul mercato di Sony, che di fatto è iniziato proprio con la commercializzazione della prima console, venduta per circa un decennio, fino al 2006, risultando estremamente profittevole anche con il lancio della PS2 nel 2000. La PsOne costituisce una versione restilizzata, migliorata, esteticamente più arrotondata, ma ad esempio anche migliorata nella gestione del disco ottico e dalle finiture più importanti. Contenutisticamente ha un hardware migliorato rispetto alla PS1 “base”, ossia quella squadrata, ma è formalmente la stessa cosa, quindi i giochi della PS1 sono assolutamente gli stessi della PSOne, non essendo stato un nuovo modello.

Per questo sul mercato, a parità di condizione, può valere anche il doppio rispetto alla PS1 “base”. Il valore di mercato per un esemplare in buono stato, funzionante, si aggira tra i 40 ed i 60 euro, se risulta essere priva di “modifica”, il valore può addirittura superare i 100 euro se ha almeno un pad originale dual shock funzionante.

Esemplari perfettamente conservati, con la cavetteria originale e scatola altrettanto originale possono essere venduti per oltre 250 euro con un po’ di fortuna.

POTREBBE INTERESSARTI