Se hai questo particolare vinile sei ricco: FOTO

Se siete degli amanti della musica, con molta probabilità conoscerete l’importanza che i dischi in vinile conservano ancora adesso nel panorama musicale. Sicuramente potrebbe sorprenderti sapere che ci sono alcuni LP da collezione che hanno un valore significativo. Ci sono delle persone che sono disposte ad investire anche diverse migliaia di euro al fine di possedere questi pezzi unici.

La domanda che in molti si pongono vuole sapere quali sono i vinili che effettivamente valgono una vera fortuna? Ci sono anche tutta una serie di fattori che influenzano il valore di un disco e inoltre, nel nostro Paese, esistono anche molte rarità che potrebbero rappresentare una piccola fortuna.

Il valore di un vinile viene determinato da molteplici caratteristiche, tra cui trova posto il grado di conservazione del disco stesso e della copertina, la presenza di gadget quali gli adesivi, i libretti interni, come anche i poster e le fotografie, autografi o perfino dediche, insieme ad eventuali stampe sulla superficie del disco, alla tiratura e alla rarità stessa dell’edizione, data di pubblicazione e infine numero di serie.

Se prendiamo in considerazione i dischi in vinile dei Beatles, l’iconica e meravigliosa band, possedere delle edizioni piuttosto speciali può significare possedere un vero tesoro in casa. Alcuni dei vinili tra i più ricercati della loro discografia includono degli esemplari unici, insieme a delle edizioni limitate e a delle versioni particolari che attirano l’attenzione di moltissimi collezionisti. 

Dischi in vinile: se ne possiedi uno di questo, sarete ricchi

Sulle piattaforme social, sono davvero molti i collezionisti che condividono le loro esperienze e che si confrontano fra di loro per capire il valore dei propri dischi. Per esempio, un utente ha chiesto anche delle informazioni sui suoi dischi dei Beatles del periodo che riguarda gli anni 1970-1972 che sono stati acquistati in Inghilterra, e qualcun altro ha anche spiegato che l’etichetta e i brani sono decisamente cruciali, con un particolare valore attribuito ai 45 giri e ai 33 giri.

Tra i vinili dei Beatles più ricercati ci sono alcuni titoli che si distinguono per la loro rarità e per la grande particolarità. “Yesterday and Today” è uno di questa e presenta una copertina controversa che lo rende raro, con delle vendite all’asta che hanno superato addirittura i 100mila euro. Anche “Love Me Do” ha un’edizione unica su acetato, che è stata venduta per un valore eccezionale intorno ai 100mila euro.

POTREBBE INTERESSARTI