Cerca
Close this search box.

Sai quanto costa lavare un tappeto? Usa questo metodo è non spendere più soldi

Il tappeto risulta essere da sempre uno dei principali oggetti di arredamento, per le abitazioni in particolare ma che può risultare estremanente faticoso ed anche costoso da portare ad un livello di pulizia sufficiente: questo è necessario dalla formazione stessa del tappeto che in qualche modo è fatto per “trattenere” parte della sporcizia a partire dalla polvere, anche se si da uno sguardo ai prezzi e quindi si comprene quanto costa lavare un tappeto, è abbastanza normale essere restii nel farlo.

Esistono però vari metodi “casalinghi” che possono portarci a costi molto minori, lo sviluppo di un lavaggio “fatto in casa” ma non per questo meno efficace.

Affrontando ovviamente una spesa molto minore. Come bisogna procedere?

Pulire il tappeto in casa è possibile: sai quanto costa lavare uno di questi oggetti?

quanto costa lavare un tappeto

Il tappeto è ovviamente diverso a seconda del tipo di ambiente e dalla costituzione quindi bisogna comprendere in primo luogo il modo giusto per disfarsi della sporcizia: il costo generalmente di un lavaggio di uno di questi oggetti di arredo è spiegabile nella “fatica” e dal fatto che per ottimizzare il tutto, è spesso necessario l’utilizzo di strumenti adatti. Per questo il costo di un lavaggio di un tappeto che viene spesso concepito in base al metro quadro può superare senza problemi anche le centinaia di euro.

Prima di tutto si procede in modo progressivo, ossia eliminando più polvere possibile dal tappeto, in quanto è essenzialmente questa la forma più comune di sporco: può essere effettuata come pulizia in modo manuale con il tradizionale battipanni ma anche con un aspirapolvere.

Se sono presenti delle macchie o sporco consistente possiamo fare ricorso a metodi delicati per ogni tappeto come il bicarbonato di sodio che può essere semplicemente cosparso sulla superficie e facendo un po’ di pressione sulle macchie per poi eliminarlo dopo qualche ora con l’aspirapolvere.

La capacità leggermente abrasiva del bicarbonato può essere sfruttata anche in combinazione con l’acqua mescolando un litro d’acqua e 3 cucchiai di bicarbonato e sviluppando una sorta di “crema” da utilizzare direttamente con un panno o una spazzola morbida sul tappeto.

Se sono presenti macchie unte, di grasso oppure olio possiamo utilizzare invece un mix composto da bicarbonato e amido di mais.

Per uno sporco generico possiamo sviluppare anche una forma di composto costituito da parti simili di succo di limone e sapone di Marsiglia, da sfregare utilizzando un panno, e con un po’ di olio di gomito.

POTREBBE INTERESSARTI