Cerca
Close this search box.

Rosa del deserto, pianta dalle mille proprietà: eccole svelate

Da sempre sono tantissime le varianti di piante e tipologie di vegetali che hanno e mantengono un impatto curativo o comunque operante nel reparto officinale, anche se non tutte hanno effettivamente delle proprietà confermate dalla scienza alimentare. Tra le forme meno conosciute in Italia, ma in enorme aumento in quanto a diffusione figura la rosa del deserto, pianta che oltre ad avere un aspetto particolare ed “Esotico” ha anche numerose proprietà.

Molte fanno parte della conoscenza ricavata dalle popolazioni locali che erano naturalmente portate ad impiegarla attivamente.

Ma altre sono state riscoperte nell’ambito moderno, e possono portare numerosi benefici.

Conosci la rosa del deserto? Non è una vera e propria pianta, ma ha numerose proprietà

rosa del deserto pianta

In realtà anche se questo nome fa parte anche del mondo botanico, la forma conosciuta come rosa del deserto non è una pianta bensì un agglomerato di sali sedimentati ed accumulati in specifiche regioni dal clima molto secco e costellato da scarsissime precipitazioni e venti particolari.

Dal punto di vista strutturale si tratta di qualcosa di paragonabile a varie forme di aggregato di sali di gesso. E sono conosciute come delle formazioni dall’aspetto particolarmente interessante dal punto di vista estetico, visto che in condizioni adatte, ad esempio in presenza di giacimento evaporitico gessoso e di clima come accennato, molto particolare, tende a sviluppare questi sedimenti che sembrano proprio delle rose, ma composte da strutture rigide calcaree.

Oggi come in passato, le popolazioni nomadi erano solite raccogliere questi sedimenti e venderli soprattutto come souvenir per prezzi anche abbastanza ridotti. Ma essendo composti da calcare.

E’ ovviamente un eccellente souvernr ma può anche essere utilizzato come ciondolo e portafortuna ma ovviamente non va mai bagnato, essendosi formato naturalmente con clima secco ed umidità praticamente assente. In ridotte quantità questi cristalli possono avere una funzione simile a quella del sale e possono essere ingeriti, impiegati come condimento.

L’uso principale è però quello legato al feng shui, dove risulta essere presente come elemento di stabilità e razionalità: regalare o ricevere in regalo una rosa del deserto denota una grande forma di vitalità ma anche capacità rilassante, secondo varie tradizioni è anche un elemento in grado di aumentare la buona sorte e la fertilità, quindi costituisce, soprattutto se i vari “petali” della rosa del deserto sono disposti in modo geometricamente efficace.

Anche in un contesto di meditazione, chi fa ricorso a sessioni di questo tipo, può essere agevolato nella concentrazione dalla presenza di una rosa del deserto.

POTREBBE INTERESSARTI