Cerca
Close this search box.

Questo è il miglior concime organico per le tue piante: “fa i miracoli”

Lo sapevate che la farina di pesce, ricavata dagli avanzi di pesce, risulta perfetta per le rose? E lo sapevate che la pollina, ricavata dai resti del pollame, è eccellente per ogni tipo di orto? I concimi organici non sono altro che dei fertilizzanti naturali, assolutamente perfetti per il vostro orto biologico, ed anche in grado di farvi risparmiare soldi evitando di sprecarli con dei prodotti chimici.

Dal letame al compost, dal macerato d’ortica proseguendo per la cenere del camino, sono tutti ottimi consigli ma c’è una cosa in più da sapere. Ciascun concime organico, che possiamo ricavare da una buona gestione di tutti i rifiuti domestici, ha le sue particolari caratteristiche ed è anche particolarmente idoneo per un tipo di coltivazione specifico.

Quando si parla di concimi naturali utili per l’orto, si fa riferimento a tutti quelli che possiamo ricavare da un compostaggio dei rifiuti e bisogna conoscere il tipo di prodotto, i suoi componenti ed anche l’uso più adeguato. Ecco allora i magnifici concimi naturali che abbiamo selezionato insieme a delle specifiche caratteristiche per poterli utilizzare nell’orto, in terrazza o magari sul balcone o in giardino.

Miglior concime organico per le piante: di quale si tratta?

Conoscete il sangue secco? Questo si può facilmente ricavare dalla macellazione, per cui si trova in tutti i residui di carne. Ha un alto contenuto di azoto, ma anche di potassio e di fosforo, ed è anche utile per ogni tipo di pianta. Il sangue secco è una vera iniezione di energia per le piante, che ha ottimi effetti rapidi e che favorisce una buona fioritura, una sana crescita oltre che una buona luminosità delle foglie.

Farina di pesce, l’abbiamo citata sopra. Questa si ricava dagli scarti di pesce, soprattutto quello conservato, con azoto e con acido fosforico. Questo concime riesce a stimolare le piante arbustive e in particolar modo le rose. La farina di pesce è però anche utilizzata  negli allevamenti ittici come anche negli allevamenti di pollame.


Letame bovino: questo possiede molti nutrienti, migliora notevolmente la qualità del terreno e così anche il drenaggio. Questo è ideale per le piante annuali e per gli orti e viene considerato il concime organico per eccellenza, per via delle sue straordinarie proprietà nutritive che sono a favore delle piante stesse.

Ma come si possono curare le piante? La regola principale è sicuramente la distanza da rispettare per ciascuna piantina. L’orto con il vicino di casa è un’ottima idea per migliorare il verde e per i rapporti umani stessi e possiamo anche aggiungere che i fondi di caffè per orto e giardino, diventano un ottimo concime naturale capace anche di allontanare gli insetti.

POTREBBE INTERESSARTI