Cerca
Close this search box.

Quanto vale un rublo oggi? La risposta lascia senza parole

In questo articolo di oggi ci occuperemo di capire quanto vale un rublo, l’ormai conosciuta moneta russa. Attualmente, però, sappiamo che questo è il nome delle valute di due nazioni oltre che di uno Stato a riconoscimento limitato e tra questi abbiamo: rublo russo, rublo bielorusso e rublo transnistriano.

Il primo rublo di quelli sopra elencati è relativo alla moneta ufficiale della Federazione Russa, il secondo alla moneta ufficiale della Bielorussia e il terzo fa invece riferimento alla moneta ufficiale della Transnistria. La Russia è comunque stato il primo paese ad introdurre un sistema monetario decimalizzato nel lontanissimo anno 1704, con un rublo che era uguale a 100 copeche.

Storicamente il cambio del Rublo verso quelle che sono le principali valute di tutto il mondo è caratterizzato da una progressiva svalutazione, con lunghe fasi di stabilità (anche se piuttosto relative), spezzate da fiammate di svalutazione spesso legate a situazioni di crisi geopolitica come quella che si sta presentando in questi ultimi anni.

Ad oggi, quanto vale un rublo? Ecco la risposta

Per rispondere alla domanda posta qui sopra dobbiamo prendere in considerazione la giornata di oggi, 8 marzo 2024, e possiamo dire che 1 euro vale all’incirca 132 rubli. Allo stesso modo, possiamo anche affermare che un rublo può essere scambiato per la cifra di 0,0076 euro.

Nel mercato delle valute di tutto il mondo, abbiamo avuto modo di vedere che il cambio euro-rublo (EUR/RUB) quota 132,000, il che sta a significare che è possibile ottenere dalle vere agenzie di cambio per ogni singolo euro (1€).

Ad ogni modo in questa fase di estrema volatilità legata alla crisi politica e a quella militare non è detto che sia sempre possibile procedere a questo scambio di valore e tutto dipende, invece, dalla controparte con cui si va ad effettuare quell’operazione.

Quanto detto ci porta chiaramente a pensare che la volatilità e crollo che si verifica spesso dipendono proprio da questo. Proprio per tale ragione diviene molto difficile trovare una controparte disposta ad accettare i rubli in cambio di alcune divise estere in quanto l’eccessiva offerta di rubli rispetto a quel che è in realtà la domanda, contribuisce a farne calare notevolmente il prezzo.

Per concludere possiamo comunque dire che le variazioni che si possono osservare in questo cambio specifico tra euro e rublo sono dipendenti maggiormente da due fattori quali gli eventi di natura economica che sono accaduti in Europa così come in Russia e le politiche monetarie che vengono intraprese dalle banche centrali di queste due aree.

quanto vale un rublo
POTREBBE INTERESSARTI