Cerca
Close this search box.

Quanto vale un dollaro australiano oggi? La risposta lascia senza parole

Il dollaro australiano è la valuta del Commonwealth australiano così come delle sue isole indipendenti. Il suo codice valuta è quello corrispondente a AUD ed il suo simbolo è il comune “$”, anche se si può anche scrivere A$ o AU$ a fine di distinguerlo dai dollari di altri paesi. Oggi, in queste nostre righe, vogliamo dedicarci sul cercare di capire quanto vale un dollaro australiano.

Nei mercati globali sappiamo che il dollaro australiano viene più comunemente scambiato con la nota sterlina britannica. E’ infatti una valuta legale ed occupa il posto della quinta valuta più scambiata dietro a quello che è ormai abbastanza conosciuto come dollaro statunitense, insieme allo yen giapponese, alla sterlina britannica e all’euro.

Il dollaro australiano è una valuta divisa in 100 cent ed è stato introdotto il 14 febbraio del 1966, non soltanto per rimpiazzare la sterlina australiana (che già da tempo è ben distinta dalla sterlina inglese) ma anche al fine di introdurre il sistema decimale. Robert Menzies avrebbe comunque desiderato chiamare tale valuta Royal, e vennero proposti anche altri ulteriori nomi come l’Australe.

Quel che possiamo dire è che dalla fine degli anni 1980 le banconote australiane sono fatte di materiale plastico, per la precisione polipropilene. Queste hanno praticamente una «finestra» trasparente con un’immagine semi-olografica, come misura di sicurezza contro la pericolosa contraffazione. La prima di queste è stata una banconota sperimentale da 10 $ che mostrava uno scenario di tipo aborigeno.

Scopriamo insieme quanto vale un dollaro australiano

Le banconote australiane sono state senza alcun dubbio le prime al mondo con queste caratteristiche e sono quelle che precedentemente venivano stampate su carta. L’Australia, infatti, è stato il primo paese a produrre delle banconote polimeriche, più specificamente realizzate in polimero di polipropilene che sono state prodotte da Note Printing Australia.

Per quel che riguarda la prima banconota in polimero sappiamo che è stata emessa nell’anno 1988 come banconota da $10 ed è stata appositamente realizzata per commemorare il bicentenario dell’insediamento europeo in Australia. La nota raffigurava su di un lato un giovane aborigeno maschio con del body paint, insieme ad altri elementi appartenenti alla cultura aborigena.

Sul retro invece c’era la nave Supply della First Fleet, con uno sfondo di Sydney Cove, oltre ad un gruppo di persone che sono state messe lì proprio per illustrare i diversi background da cui l’Australia si è evoluta nel corso di questi 200 anni. Infine diciamo che tutte le banconote sono state prodotte dalla Banca Nazionale dell’Australia. 

quanto vale un dollaro australiano
POTREBBE INTERESSARTI