Cerca
Close this search box.

Quanto bicarbonato mettere in lavatrice: ecco il trucco della nonna

Il bicarbonato è un prodotto che ognuno di noi ha sempre in casa in quanto è utile per diversi utilizzi. Forse una delle sue funzioni migliori è sicuramente la sua capacità di contrastare la formazione del calcare (carbonato di calcio). Inoltre, grazie alla sua capacità di addolcire l’acqua, ecco che impedisce che esso si possa depositare sui tessuti e sulle pareti della nostra lavatrice, danneggiandoli.

Questo prodotto è anche in grado di aumentare l’efficacia del detersivo e infatti se viene aggiunto al ciclo di lavaggio ne migliora l’efficacia, esaltando l’effetto pulente del classico detersivo liquido. Ma non finisce qui perché grazie alla sua capacità di portare il pH del bagno di lavaggio su livelli alcalini, permette al detersivo di lavorare ancora meglio per cui risulta ideale per i capi più delicati.

Il bicarbonato, però, è anche in grado di neutralizzare gli odori (anche se ovviamente non li copre come invece fanno i profumi), soprattutto quelli che sono causati dal sudore. La sua efficacia deodorante si manifesta già durante la fase di lavaggio, ma è ancora più forte se lo si aggiunge nel momento del risciacquo. In questo modo ecco che si possono eliminare anche tutti quegli odori che persistono dopo il lavaggio e quindi è perfetto per lavare i capi sportivi dopo un’intensa attività fisica.

Bicarbonato in lavatrice: quanto metterne? Ecco il trucco della nonna

Parlando di bicarbonato in lavatrice è però doverosa una precisazione: non deve mai essere usato per lavare capi in lana e in seta in quanto si tratta di fibre particolarmente sensibili agli alcali e devono essere lavate con dei detersivi appositamente studiati. Il consiglio che vogliamo darvi è quello di controllare sempre l’etichetta dei capi per individuare la temperatura di lavaggio più giusta.

Ecco qualche semplice e veloce istruzione istruzioni per ottenere il massimo dalla vostra lavatrice con il bicarbonato: durante il ciclo di lavaggio o durante il prelavaggio si deve aggiungere un cucchiaio (circa 25 g) di bicarbonato insieme all’abituale detersivo liquido per ottenere un effetto migliore; durante il ciclo di risciacquo invece se ne deve aggiungere sempre un cucchiaio per neutralizzare gli odori sgradevoli e persistenti.

Ma quali sono i consigli della nonna? Oltre ad utilizzare il bicarbonato per il bucato in lavatrice, è buona norma effettuare regolarmente un lavaggio a vuoto con mezza tazza di bicarbonato e per neutralizzare gli odori nel cesto della biancheria si dovrebbero cosparger tutti gli indumenti con un po’ di prodotto man mano che si accumulano.

POTREBBE INTERESSARTI