Cerca
Close this search box.

Cosa accade a chi mangia castagne tutti i giorni? Ecco le conseguenze

Un tempo le castagne erano considerate il “pane dei poveri” mentre adesso sono invece usate in tutta una serie di piatti della nostra cucina, sia quelli dolci che quelli salati e più sfiziosi. Ma che cosa succede se si mangiano le castagne tutti i giorni? Non preoccupatevi perché all’interno di questo nostro articolo di oggi ci occuperemo proprio di rispondere a questa e anche a molte altre domande.

Come abbiamo già detto, per un bel po’ tempo le castagne sono state considerate l’alimento ideale per i poveri, essendo un frutto prezioso, sia la bellezza degli alberi di castagno sia per le loro proprietà e per l’ottima qualità legata ai numerosi benefici che apportano.

Dentro la buccia di colore marrone scuro, grande e abbastanza resistente, c’è conservata una polpa che ha varie caratteristiche energetiche e nutritive. Per questi molteplici motivi, le castagne sono un classico frutto della cultura oltre che un frutto tipico della stagione autunnale parecchio ricercato.

Quello che forse non tutti sanno è che dalla polpa delle castagne si può anche ricavare la farina che risulta ideale per una serie di applicazioni che partono dal pane e che arrivano ad alcuni piatti particolari. Ad oggi la farina di castagne non è comunque sia molto diffusa anche se invece l’utilizzo delle castagne, si è ampliato grazie alle tante ricette che prevedono il loro utilizzo.

Che cosa accade mangiando castagne tutti i giorni? 

Le castagne sono caratterizzate da un valore nutrizionale che in realtà è molto simile a quello del pane integrale tanto che vengono associate a dei sali minerali importanti quali il fosforo e il potassio, oltre alle vitamine B2 e PP che risultano fondamentali per la salute dei tessuti, ma anche una considerevole percentuale di fibre e di acido folico insieme ad una buona quantità di vitamina che prevengono delle malformazioni nel feto.

Questa è la ragione per cui le castagne sono ritenute un alimento da non trascurare durante la gravidanza grazie all’ottima presenza di carboidrati complessi che le rendono una vera e propria fonte di energia per tutto il corpo. Ciò nonostante c’è da dire che è anche elevata a percentuale di carboidrati che rende le castagne un alimento decisamente calorico da gustare, quindi, con estrema moderazione.

Abbiamo quindi capito che si tratta di un alimento da inserire nella nostra alimentazione almeno ben tre volte a settimana, soprattutto nei periodi di forte stress. Mangiare le castagne può essere un rimedio utile e completamente naturale anche quando si soffre di inappetenza ma non bisogna mai dimenticare che il loro potere energetico le rende perfette alleate per chi pratica sport.

POTREBBE INTERESSARTI