Cerca
Close this search box.

Allerta in giardino: ecco cosa succede se trovi una gazza ladra

La gazza ladra è un volatile temuto e comunemente conosciuto per via della sua scaltrezza oltre che per la sua grande abilità di ladro. Non a caso, infatti, è stato chiamato proprio così in quanto si tratta di un uccello che ha una strana abitudine, ovvero quella di rubare oggetti, specie quelli che riflettono i raggi solari, e che quindi sembrano davvero scintillanti.

Se vi state chiedendo il perché ami rubare gli oggetti, l’unica risposta plausibile è che lo fa per puro istinto primordiale, non di certo per cattiveria. Il fascino che una gazza subisce nei confronti di certi oggetti, può rappresentare un vero e proprio fastidio per alcune persone. Per fare un esempio, le gazze sono un grandissimo incubo per i giardinieri, che vedono razziare i semi, ogni tipo di pianta particolarmente appariscente e oggetti più svariati.

Dunque, come ci si deve comportare nel caso in cui dovessimo imbatterci in questo intelligente e furbo animale? Il volatile potrebbe arrecare qualche danno non indifferente in giardino, visto che si tratta di una specie molto curiosa. La gazza in genere ama scavare nel terreno, alla continua ricerca di cibo e di oggetti vari che si devono portare via.

Ma nel compiere tale operazione, ecco che potrebbe rovinare tutto l’apparato radicale delle piante, compromettendone seriamente la salute. Inoltre, come è già stato accennato, questa ama strappare via tutti i fiori, ma soprattutto quelli caratterizzati da colori sgargianti. Esse, però, distruggono anche le giovani piantine, rubando i semini al fine di cibarsene.

Gazza ladra in giardino: che cosa succede? 

Ma non è tutto qui, perché tali creature possono addirittura dar fastidio agli altri uccelli della zona, in particolar modo a quelli più piccoli, distruggendo il loro nido e rubando perfino le uova. Insomma, le gazze ladre sono dei veri teppisti volatili che possono influire moltissimo sull’alterazione dell’ecosistema stesso.

Oltre a rubare gli oggetti, questi uccelli possiedono anche un verso potente ed abbastanza prolungato, per cui possono anche dar fastidio, soprattutto al mattino presto. In questo caso occorre allora prestare particolare attenzione a non lasciare in bella vista gli oggetti preziosi, come ad esempio i gioielli.

Abbiamo quindi potuto vedere quanto siano molteplici gli effetti negativi della loro presenza in giardino ma è anche doveroso affermare che si tratta di creature molto belle oltre che affascinanti ed anche particolarmente intelligenti.

Se dovessimo incontrarle in giardino basta prendere delle precauzioni, non lasciando nulla in bella vista e coprendo i semi piantati con delle apposite reti; delle alternative valide sono però rappresentate dall’installazione di spaventapasseri o dispositivi ad ultrasuoni.

POTREBBE INTERESSARTI