Cerca
Close this search box.

Quale pesce mangiare per abbassare il colesterolo? Ecco la risposta

Il pesce è un alimento davvero molto salutare e che possiede moltissime proprietà benefiche per il nostro corpo ma quale pesce è in grado di abbassare gli alti livelli di colesterolo? C’è da dire che il colesterolo alto risulta essere un fattore pericoloso per la nostra salute in quanto è proprio uno dei principali fattori di rischio per lo sviluppo dell’apparato cardiaco e di conseguenze di tante malattie legate al cuore.

Le malattie cardiache rappresentano la principale causa di morte e tra i fattori che influenzano di più l’andamento del colesterolo si è scoperto abbastanza di recente, che ne fa parte anche l’alimentazione. Infatti il miglior modo per poter abbassare il colesterolo nel sangue sarebbe quello di seguire una dieta che sia povera di grassi e quindi di migliore qualità.

Bisogna sapere, infatti, che mangiare pesce può infatti essere in grado di fornirci un grandissimo aiuto e per questo motivo è sempre consigliato mangiarlo più volte alla settimana, specie in caso di colesterolo alto. Tuttavia, però, non tutti i pesci hanno questo effetto anticolesterolo e in questo senso il più indicato, il migliore, è sicuramente il salmone. 

Colesterolo alto e pesce: quali si dovrebbero mangiare?

Nella lista dei pesci permessi in caso di alti livelli di colesterolo, oltre al salmone troviamo anche il merluzzo, il tonno e tutto il pesce azzurro. Abbiamo già detto qui sopra che mangiare salmone è la migliore scelta per combattere il colesterolo ma scopriamo qualcosa in più.

Esso è un pesce ricco di Omega 3 che in cucina si presta davvero benissimo alle preparazioni più disparate; anche il merluzzo e il tonno, però, sono dei pesci ricchi di Omega 3 mentre il pesce azzurro è ricco di grassi insaturi.

Per pesce azzurro si intendono più nel dettaglio specifico tutte quelle specie quali le alici, le sardine, la ricciola e lo sgombro, così come l’aguglia e la palamita. Attenzione, però, perché ci sono certi tipo di pesci che non andrebbero mai mangiati perché oltre ad avere un impatto ambientale negativo, hanno anche un grandissimo contenuto di colesterolo.

Quindi adesso che sappiamo con certezza quali sono i pesci che sono in grado di abbassare il colesterolo, abbiamo anche un’idea di quali sono quelli da mangiare con più moderazione o addirittura quelli da evitare del tutto. Ci teniamo anche a precisare che tutte queste considerazioni si riferiscono comunque sia ai prodotti ittici freschi, che sono anche più nutrienti di quelli trasformati o surgelati.

POTREBBE INTERESSARTI